Siamo arrivati alla fine del primo mese dell’anno, che ha pur con qualche titolo interessante non ci ha fatti entrare del tutto nella next-generation.
Tuttavia, con le temperature in calo e il gelo e la neve che affliggono le nostre città, cosa c’è di meglio che stare a casa al calduccio in compagnia del nostro hobby prediletto?
Se “niente” è la tua risposta, allora sarai contento di scoprire con noi le uscite di questa settimana; senza ulteriori preamboli scopriamo insieme cosa ci attende.
26 gennaio
Cyber Shadow
Cyber Shadow è un interessante action platform roguelike a scorrimento laterale creato dal finlandese Aarne Hunziker, unico componente dello studio indie Mechanical Head Studios.
Con una grafica rétro in 8bit, il gioco segue le avventure di un ninja cyborg chiamato Shadow, intento a salvare quello che resta del suo clan in un mondo governato dalle macchine.
Il titolo, su cui Hunziker è al lavoro da anni, è stato mostrato per la prima volta al PAX East 2019; stando al creatore è un titolo che combina“i principi di level design di Mario, le abilità e le azioni di Ninja Gaiden con i nemici di Contra e l’oscurità tipica di Batman”.
Cyber Shadow sarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S\X, Switch e PC.
Encodya
Creato dall’italiano Nicola Piovesan, Encodya è un’avventura grafica vecchio stampo con uno stile grafico che richiama le opere dello Studio Ghibli. Si perchè l’idea alla base del titolo è il cortometraggio animato Robot Will Protect You, lavoro precedente di Piovesan e Chaosmonger Studio.
La storia di Encodya ci vede nei panni della piccola orfana Tina, che vive accampata a Neo-Berlino (una versione cyberpunk e irriconoscibile della capitale tedesca) insieme al suo inseparabile robot SAM-53.
La piccola ha imparato a cavarsela da sola, in una città multiculturale e piena di pericoli, vendendo rottami che lei stessa si procura; tutto è destinato a cambiare quando Tina scoprirà che suo padre le ha affidato il compito di portare a termine un suo progetto, che potrebbe salvare l’intero pianeta.
Encodya uscirà per PC.
28 gennaio
The Medium
L’ultima settimana di gennaio porta con sé anche la prima, attesissima, esclusiva per Xbox Series S\X, sviluppata dai polacchi di Bloober Team già autori di Layers of Fear.
Si tratta di un survival horror con forti connotati psicologici in cui vestiremo i panni di Marianne, la medium del titolo, che grazie ai propri poteri potrà esplorare contemporaneamente al mondo reale anche la dimensione degli spiriti.
Questa abilità sarà indispensabile per scoprire i misteri che la circondano e per sconfiggere una misteriosa entità malvagia che la tormenta.
The Medium uscirà in esclusiva per Xbox Series S\X e PC
29 gennaio
Atlier Ryza 2: Lost Legends & Secret Fairy
Altra uscita di rilievo della settimana è Atelier Ryza 2, 22esimo titolo della serie che ci tiene compagnia dal lontano 1997 nonchè sequel diretto della miniserie dedicata a Ryza.
Ambientato 3 anni dopo il capitolo precedente continuiamo a seguire le avventure di Ryza che, rimasta a studiare a Kurken Island, è diventata un’insegnante per i bambini dell’isola.
Una misteriosa lettera la spinge ad visitare la capitale del regno Ashra-am Baird, dove ritroverà i suoi amici e incontrerà una strana creature che cambierà il corso della sua vita.
Atelier Ryza 2: Lost Legends & Secret Fairysarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Nintendo Switch.
Gods Will Fall
L’action sviluppato da Clever Beans ed edito da Deep Silver ci mette nei panni dell’ultima speranza dell’umanità contro degli dei sempre più crudeli, che per millenni hanno dominato la razza umana con folle crudeltà.
Un gruppo di 8 guerrieri è tutto quello che rimane al genere umano per affrontare e sconfiggere le schiere demoniache che servono gli dei, ed eliminarne i loro crudeli padroni.
Gods Will Fall uscirà per PlayStation 4, Xbox One, Pc, Nintendo Switch e Stadia.