Dopo il suo lancio a febbraio, Valheim sta riscuotendo un successo sempre maggiore tra i fan, al punto di aver superato le aspettative stesse degli sviluppatori. Iron Gate, come ha dichiarato attraverso un comunicato condiviso con la community su Steam, ha dovuto rivedere i suoi piani per lo sviluppo del titolo. La ragione è dovuta al picco di giocatori che ha messo in evidenza bug e problematiche varie che compromettono l’esperienza di gioco e sulle quali gli sviluppatori hanno deciso di intervenire tempestivamente.
La roadmap di Valheim e i cambiamenti in atto
Nella roadmap originale erano, infatti, previsti quattro aggiornamenti da rilasciare nel corso del 2021, ma gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi sul miglioramento dell’esperienza di gioco piuttosto che sulla sola aggiunta di nuovi contenuti. Questo ha portato Iron Gate a dover rivedere la roadmap di Valheim e far slittare l’uscita di alcuni degli aggiornamenti in modo da concentrare tutti gli sforzi su solo due dei quattro aggiornamenti previsti inizialmente.
La decisione degli sviluppatori li ha portati a orientarsi verso lo sviluppo del primo aggiornamento, Hearth & Home, su cui non si sono potuti concentrare nei mesi precedenti a causa del lavoro di bug fixing. Non appena verrà completato il rilascio del primo aggiornamento corposo, il team si potrà concentrare sullo sviluppo dell’aggiornamento dedicato alle Mistlands.
Per adesso non si hanno notizie precise sulla data di uscita di Hearth & Home, ma l’obiettivo è di riuscire a rilasciarlo nel terzo trimestre 2021. Per il momento, invece, gli aggiornamenti Cult of the Wolf e Saga Worthy Seas, Even More Ships sono rimandati a data da destinarsi.