Valheim, il survival del momento, su Nintendo Switch? È quello su cui vorrebbe lavorare lo sviluppatore Panic Button, attualmente impegnato sul porting di Apex Legend sulla console ibrida giapponese. Lo ha dichiarato Dan Hernberg, Head of Production del team, nel corso di un’intervista concessa al portale Nintendolife.com.
Senza troppi giri di parole, Hernberg ha spiegato di stare giocando parecchio a Valheim in questi giorni e, se dovesse scegliere, adorerebbe lavorare ad un porting per Nintendo Switch. Una destinazione che sembrerebbe a dir poco naturale per un gioco di questo tipo, specialmente per una console abituata ad accogliere nel suo catalogo piccole produzioni di grande successo.
Valheim, il gioco del momento da portare sempre con sé?
A meno che tu non abbia vissuto su Marte negli ultimi periodi, è impossibile non aver sentito parlare di Valheim. Lanciato su Steam, ha già venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche uno dei titoli più giocati nella piattaforma. Il suo successo ha letteralmente causato uno scossone nel panorama dei videogiochi indipendenti: un tam-tam e un passaparola inarrestabile che lo ha reso il prodotto più chiacchierato del periodo.
E sai qual è la cosa più incredibile? Il team di sviluppo è costituito da appena cinque persone, che hanno creato un sandbox survival con ambientazione vichinga in cui è possibile giocare in compagnia di altri nove giocatori. L’obiettivo è quello di raccogliere, costruire e combattere per sopravvivere in un mondo incredibilmente affascinante, affrontando altri utenti o creando un gruppo di persone che collaborino tra loro.
L’ipotesi di una versione per Nintendo Switch non è del tutto campata per aria o soltanto il sogno di uno sviluppatore molto talentuoso. A partire da ragioni tecniche – il gioco è sviluppato in Unity, che renderebbe semplice un porting portatile – fino ad arrivare alle motivazioni logiche del potenziale successo commerciale. Un prodotto così chiacchierato non può ignorare il fascino di essere lanciato sulla console più venduta del mercato, che vanta inoltre il gran vantaggio dell’essere portatile.
Panic Button del resto è un team che non ha bisogno di presentazioni, specie quando si tratta di porting su Nintendo Switch. Lo sviluppatore texano, fondato 14 anni fa, si è infatti occupato delle versioni per la piccola console giapponese di titoli del calibro di Wolfenstein II: The New Colossus, DOOM e DOOM Eternal, con risultati veramente incredibili. Semmai Iron Games Studios decidesse di espandere la presenza di Valheim anche su altre piattaforme, non potrà non considerare Nintendo Switch.
Nel frattempo, ti ricordo che Valheim è giocabile su Steam e di recente è stata pubblicata una nuova patch con diverse novità. S sei già un assiduo giocatore allora non puoi ignorare la nostra guida dedicata alle mod migliori per allungare la vita!