Valorant approda sulle console Xbox Series X|S e Playstation 5. Un momento storico che vede un nuovo bacino di utenza che attendeva la possibilità di conoscere e apprezzare il grande titolo Riot. Il free to play che ha segnato questo periodo storico, trasformandosi non solo in un semplice gioco, ma in una vera competizione costruita. Un titolo semplice nell’impatto, ma che vede in Valorant le specifiche giuste per renderlo un titolo iconico. Sparatutto in prima persona, veloce ed immediato, con scontri a fuoco ad alta precisione, vasto arsenale di armi, oltre ad agenti con abilità uniche in mappe competitive. 5 vs 5, al meglio di 24 round. Uno sparatutto ad arena, immediato e molto avvincente.
Presentarlo, però, risulta superfluo. Parliamo di un titolo, come quello di Valorant, che ha spopolato e costituito un mondo di appassionati assestante, tanto da creare attorno alla sua competitività un vero e proprio eSport, il Valorant Champions Tour (VCT). Un successo che segue le orme di uno titolo altrettanto competitivo, anche se diverso, prodotto dalla stessa Riot e che oggi ha un suo campionato eSport: League of Legends.
Valorant su console: ecco le novità riportate da Riot
Valorant non arriva semplicemente su console, ma approda un titolo così tanto strutturato su computer e con la sua specifica community. Un momento importante che vede il titolo raggiungere le console Xbox Series X|S e Playstation 5 in Nord America, Europa, Giappone e Brasile. Riot si è detta intenzionata a tenere sotto controllo la possibilità di raggiungere altre regioni, così da permettere a più persone possibile di poter giocare e vivere l’esperienza Valorant. Con l’arrivo di questo titolo viviamo il primo contatto fra le console e i servizi Riot, con lo scopo di portare l’esperienza competitiva senza compromessi, cercando di separare le piattaforme, non mettendo a disposizione il crossplay fra PC e console.
I giocatori su PC e su console riceveranno, insieme in tutte le piattaforme, tutte le parch, gli aggiornamenti al bilanciamenti, oltre a nuovi agenti, nuove mappe, contenuti premium e funzionalità aggiuntive. Un passaggio che non vuole scoraggiare o privilegiare un’utenza specifica fra i giocatori su PC e su Console, ma lasciare la libera esperienza di Valorant.
“Nel corso della beta ad accesso limitato abbiamo ricevuto un sacco di feedback preziosissimi” Arnar Gylfason, direttore della produzione di Valorant presso Riot Games “crediamo di poter fornire il nostro gameplay esclusivo ai giocatori su console. Che si tratti di piazzare il colpo perfetto, eseguire una grande giocata di squadra o spazzare via gli avversari, non vediamo l’ora di offrire ai giocatori su console le stesse emozioni di VALORANT per PC”. Queste le parole che ci regalano grande fiducia nel progetto e negli aggiornamenti, sopra anticipati, che aiuteranno nell’inserimento di questo titolo nel mondo delle console.