Valorant è ancora in Closed Beta ma, dai siti di tutto il mondo, già ci arrivano consigli e guide su questo nuovo Fps targato Riot.
Il mercato non è saturo, di più, ma Riot, tra idee geniali e patiti del marchio, è convinta di poter dominare, come ha fatto sul mercato MOBA, anche qui. In un gioco che punta a essere un misto tra Counter-Strike e Overwatch (di cui, secondo molti, sarà il rivale maggiore), i dettagli sui personaggi, heroes o villains che siano, le loro storie, peculiarità e motivazioni, saranno un elemento fondamentale per capire il successo che potrà avere. Insomma, l’obiettivo sarà quello di replicare quel “Picko Garen perchè oltre che ad essere OP, è il mio personaggio preferito” che tanto ha reso League of Legends devastante sul mercato.
Introduzione all’utilizzo dei personaggi
E’ bene, prima di affrontare la tematica personaggi, capire come questo sparatutto sia diverso da tutti gli altri. Ogni partita è divisa in più turni e i personaggi di Valorant avranno abilità native e abilità acquistabili. Le ultimate saranno molto diverse da personaggio a personaggio, e richiederanno anche più cariche (più in là nell’articolo ti spiegherò come ottenerle). Inoltre, la scelta di un personaggio non implica anche la scelta di un’arma, che può essere cambiata tranquillamente nei negozi (un cambio di weapon un po’ in stile Call of Duty, anche se la parte “depredazione” non sarà per nulla la stessa).
Eccovi l’elenco dei tipi di abilità dei personaggi:
Ultimate: ovviamente, l’abilità più forte del personaggio. Richiede più cariche per essere lanciata. Come ottenere cariche? Semplice, mandare nella schermata di reload gli altri utenti e completare obiettivi.
Abilità nativa del personaggio: come da nome, varia da PG a PG. Utilizzabile da subito. Quanto e quando dipende dal personaggio.
Abilità acquistabili: a inizio round, ogni personaggio può avvalersi di due abilità acquistabili utilizzando le cariche acquisite in precedenza
I personaggi
Phoenix
Aggressivo e irruento, eccelle nella corsa e nell’usare le sue abilità anche in movimento. Ideale per il pushing. Abilità:
- Blaze (acquistabile): Evoca un fuoco che blocca la visuale e ferisce tutti quelli che vi passano in mezzo.
- Curveball (acquistabile): Un flashbang che rimbalza tra gli angoli. Ideale contro i nemici nascosti dietro i muri di un edificio.
- Hot Hands (nativa): Spara un’onda di fuoco che esplode al contatto di un avversario, del terreno o dopo poco tempo. Questa abilità cura Phoenix, quindi ideale anche da “lanciare” su di lui.
- Run it Back (ultimate): Contrassegna la posizione attuale e, o dopo qualche secondo o se qualcuno ha distrutto Phoenix, lo i rigenera in quella posizione con tutti gli HP. Ideale nei teamfight.
Jett
Soldato agile, stealther professionista. Ideale per le imboscate. Abilità:
- Cloudburst (acquistabile): Lancia una granata fumogena che oscura tutto quello che gli circonda.
- Updraft (acquistabile): Compie un balzo verso l’alto.
- Tailwind (nativa): Scatta verso la direzione in cui si muove
- Blade Storm (ultimate): Lancia diversi pugnali che possono oneshottare in caso di colpi precisi. Ottenere una carica con questa mossa ridà a Jett i pugnali, che possono essere rilanciati uno per volta o tutti insieme.
Viper
Combattente che adora l’odore dei gas tossici. Non usa solo le cariche per lanciare le sue specialità, ma anche la risorsa “Carburante”. Abilità:
- Snakebite (acquistabile): Lancia un proiettile intrinseco di sostanze nocive.
- Poison Cloud (acquistabile): Lancia una bomba di gas che emette una nube velenosa a spese del “Carburante” (quindi non delle cariche). La bomba può essere recuperata e lanciata di nuovo.
- Toxic Screen (nativa): Piazza una serie di emettitori di gas che possono essere attivati per creare un muro tossico (costo “Carburante”).
- Viper’s Pit (ultimate): Crea una nube di veleno che copre una vasta area, permettendo a Viper di eliminare i nemici al suo interno.
Sova
Arciere e cacciatore. Tiene facilmente traccia dei nemici. Abilità:
Shock Bolt (acquistabile): Lancia un fulmine che esplode diverse volte all’impatto.
Owl Drone (acquistabile): Usa un drone pilotabile per esplorare la mappa e lanciare freccette che rivelano i nemici.
Recon Bolt (nativa): Lancia una freccia sonar che segnala e rivela i nemici vicini per tutto il tempo che rimangono nella zona.
Hunter’s Fury (ultimate): Fino a tre esplosioni di energia che perforano le pareti e percorrono la mappa. Tutti i nemici colpiti subiscono danni ingenti e vengono rilevati nella mappa.
Cypher
Giustiziere mascherato, attira i nemici in trappole rivelandone i movimenti. Ideale per lo shooting vecchio stampo. Abilità:
- Trapwire (acquistabile): Posiziona un cavo tra due muri che trattiene e rivela i nemici. Può essere recuperato e riutilizzato.
- Cyber Cage (acquistabile): Posiziona una trappola che rallenta i nemici. Le trappole possono essere fatte esplodere.
- Spycam (nativa): Posizione una videocamera remota che può essere attivata per sparare a eventuali dardi di tracciamento nemici.
- Neural Theft (ultimate): Ruba informazioni ai nemici eliminati, rivelandone i compagni.
Brimstone
Armaiolo esperto, utilizza armi che orbitano nel cielo e creano cortine di fumo. La ricognizione aerea di Valorant. Abilità:
- Incendiary (acquistabile): Lancia una granata incendiaria che devasta un’area.
- Stim Beacon (acquistabile): All’interno di un’area selezionata, tutti i giocatori avranno in regalo uno sprint di velocità incredibile.
- Sky Smoke (nativa): Dalla mappa, si possono richiamare cortine fumogene che bloccano la visuale.
- Orbital Strike (ultimate): Lancia un letale attacco dall’alto che colpisce un’area per diversi secondi.
Sage
L’healer di Valorant, rianima gli alleati e crea impedimenti per i nemici. Abilità:
- Slow Orb (acquistabile): Lancia una sfera che rallenta i nemici che la attraversano, impedendo anche loro di saltare.
- Barrier Orb (acquistabile): Crea un muro invalicabile.
- Healing Orb (nativa): Cura tutto il team per diversi secondi.
- Resurrection (ultimate): Rianima un alleato.
Omen
Mago e mentalista, usa la mappa per teletrasportarsi e colpire i nemici. Abilità:
- Paranoia (acquistabile): Lancia un clone d’ombra che oscura la visione di chiunque tocchi.
- Shadow Walk (acquistabile): Si teletrasporta a breve distanza.
- Dark Cover (nativa): Sfera invisibile che esplode a contatto con i nemici. Può essere caricata per un raggio maggiore.
- From The Shadows (ultimate): Può teletrasportarsi ovunque nella mappa. I nemici possono vedere l’ombra di Omen nel posto in cui vuole teletrasportarsi. Eliminandola bloccheranno il teletrasporto. Dopo il viaggio, Omen è intargettabile per alcuni secondi.
Breach
Il bestione. Forza sovrumana, i suoi attacchi scavallano muri e confini. L’ignoranza. Abilità:
- Aftershock (acquistabile): Carica esplosiva che infrange i muri e danneggia tutti i nemici (in piedi) vicino.
- Flashpoint (acquistabile): Flash che fa lampeggiare i nemici dalla parte opposta dei muri.
- Fault Line (nativa): Terremoto che disorienta il nemico.
- Rolling Thunder (ultimate): Potente carica sismica che stordisce e fa volare giù i nemici.
Raze
Demolitrice, adora le granate tanto quanto l’altezza. Ignoranza, ma con classe. Abilità:
- Blast Pack (acquistabile): Lancia un Blast Pack (una sorta di C4) che si appiccica alle pareti e, una volta fatta esplodere, danneggia qualsiasi cosa nei dintorni.
- Boom Bot (acquistabile): Un bot lanciato che raggiungerà i nemici presenti nella sua traiettoria esplodendo ogni volta che ne incontra uno.
- Paint Shells (nativa): Granata a grappolo che lanciata fa danni ingenti.
- Showstopper (ultimate): Lanciarazzi. Che altro aggiungere.
I personaggi hanno quattro mosse, e il richiamo a League of Legends in questo è scontato. A oggi, sono questi, ma la Riot, nella creazione di personaggi nuovi, non si è mai fermata, e non lo farà neanche qui.
Se volete partecipare, anche solo come spettatore alla Closed Beta, ecco qui come farlo.
L’uscita del gioco è prevista in estate, e per ora solo su PC, ma dalle fonti Riot arrivano rassicurazioni sull’avvento di Valorant anche sulle console più importanti
grazie