Che cos’è Valthirian Arc Hero School Story
Nel mondo di Valthiria nessuno nasce eroe. Ma tutti possono diventarlo. In Valthirian Arc Hero School Story ci metteremo nei panni del preside di un’accademia di Valthiria, atta a creare i migliori eroi del regno. Partendo dal basso, il nostro compito sarà quello di trasformare la nostra scuola nella più grande accademia per eroi di Valthiria, in modo da attirare tutti gli studenti migliori. Valthirian Arc Hero School Story unisce lo stile RPG con le meccaniche di costruzione viste in tantissimi giochi precedenti utili per ampliare la vostra scuola, costruendo classi, dormitori, mense e molto altro. Il gioco vi pone in un mondo immerso nei tumulti dopo la morte della precedente regina, e vi farà quindi scegliere quale dei cinque regni e le altrettante regine servire.
Gameplay
Nonostante l’idea sembri interessante, la realizzazione del connubio tra questi due generi ci sembra abbastanza scollegata tra di loro e realizzata in modo superficiale. La modalità di costruzione infatti, e tutti i progressi che porterà, sembrano costituire un gioco a parte dato che quello che amplierete non influirà sulle varie missioni che affronterete, tranne che per la sezione equipaggiamento. L’unico obbiettivo sembrerebbe essere quello di attirare eroi sempre più forti, ma anche qui, avrete tante di quelle richieste che non farete nemmeno caso ai singoli personaggi. L’aspetto RPG emerge maggiormente nelle missioni, ovvero delle quest che affronterete in una mappa casuale e limitata ogni volta (il classico dungeon da affrontare). Il combattimento, veloce e tutt’altro che strategico (le missioni dureranno pochi minuti), sembrerebbe essere quasi un fattore estetico, dato che il 98% delle volte ci ritroveremo a spammare un singolo tasto, spostando il dito solo per attivare le abilità dei personaggi. Una nota di merito è da fare sui tipi di nemici, che fanno parte di diverse specie, creando così una grande varietà di personaggi da combattere. In ogni dungeon dovrete scegliere un party di quattro personaggi da utilizzare e tra cui switcherete a seconda delle vostre necessità.
Comparto tecnico
Per quanto riguarda la parte tecnica del gioco ci sono pro e contro. L’audio è realizzato in modo soddisfacente, con musica adatta al tipo di gioco, ma talvolta incontreremo qualche bug sonoro, come per esempio il rumore delle aule che ci rimarrà nelle cuffie anche dopo essere tornati al menu principale. Il comparto grafico è molto bello, con colori molto vividi, effetti ben realizzati in stile anime e design dei personaggi molto interessante. La grafica, un incontro tra lo stile anime e cartoon, rispecchia pienamente le nostre aspettative, confermandosi adatta per il genere. Il gioco dispone di tre slot per il salvataggio, che vi permetteranno di sperimentare tra i personaggi, le missioni e i regni.