Nelle ultime ore Valve, la nota casa di produzione di Gabe Newell, ha commesso un errore epico rilasciando accidentalmente una versione preliminare di Left 4 Dead. Questo leak offre ai fan uno sguardo esclusivo sulla tecnologia iniziale del gioco, che continua ad essere il punto di riferimento per gli sparatutto cooperativi, nonostante i numerosi tentativi di replicarne il successo con titoli come Back 4 Blood.
Left 4 Dead su Counter Strike
La diffusione di questa versione preliminare arriva solo alcuni mesi dopo l’inaspettato aggiornamento rilasciato da Valve per Left 4 Dead 2, a ben 14 anni dal lancio del gioco originale. Sebbene l’aggiornamento fosse principalmente incentrato su piccole correzioni, ha dimostrato l’impegno dello studio nel supportare i propri giochi anche a distanza di tanto tempo. Valve, famosa per il suo sostegno a lungo termine, infatti continua a mantenere viva la fiamma di titoli come Team Fortress 2, che è ancora uno dei giochi più giocati su Steam nonostante i suoi 16 anni di età.
Le immagini della versione preliminare sono state condivise su X da Gabe Follower e il prototipo, denominato “Terror Strike“, è stato rilasciato accidentalmente come aggiornamento per Counter-Strike 1.6, successivamente a un intervento per correggere alcuni bug indesiderati causati dalla patch per il 25º anniversario di Half-Life 1.
Valve accidentally compiled and pushed earliest Left 4 Dead prototype called "Terror Strike" into the latest CS 1.6 update and community figured out how to play it. pic.twitter.com/llVkYCip69
— Gabe Follower (@gabefollower) November 23, 2023
Terror Strike, mai apparso in alcun gioco di Counter-Strike prima d’ora, ha rivelato un gameplay affascinante in cui il giocatore si muove attraverso una mappa grezza, inseguito da degli zombie e utilizzando il modello del terrorista di Counter-Strike. Sorprendentemente, il giocatore pianta una bomba, emulando l’azione tipica di Counter-Strike, ma con un effetto audio simile alle orde di Left 4 Dead. Questo suggerisce che la caratteristica della bomba non fosse solo un residuo da Counter-Strike, ma un elemento che avrebbe portato a un cambiamento significativo rispetto a quanto alla fine ottenuto nel 2008.
Nonostante l’entusiasmo generato dalla scoperta di questo leak, la vera domanda rimane: i fan della serie Left 4 Dead vedranno mai un sequel? Quest’anno, una presunta reference a Left 4 Dead 3 è stata scoperta nei file di Counter-Strike 2 durante la beta del gioco. Tuttavia, Valve è rimasta completamente silenziosa sulla possibilità di un sequel, mantenendo un’atmosfera di incertezza. Nel frattempo, Left 4 Dead 2 del 2009 continua a godere di popolarità e attività nella sua community su PC. Resta da vedere se Valve sarà in grado di superare la ‘maledizione del 3’ e soddisfare i desideri dei giocatori con un atteso sequel (magari anche di Half-Life).