I saldi autunnali di Steam hanno visto il controller made in Valve scontato al 90 percento, arrivando a costare solo 5,50 euro (spese di spedizione a parte). Quei controller erano gli ultimi a disposizione, e non ne sarebbero stati messi in produzione, quindi è stato un modo per liberarsene; anche se era quasi certo che a quel prezzo sarebbero stati comprati alla velocità della luce e probabilmente finiti prima della fine dei saldi.
Infatti gli Steam Controller sono andati in sold-out. Il problema è che questo è successo prima che tutti gli ordini siano stati completati.
Il sito VG247 ha reso noto il fatto che la gente ha aperto dei thread sul forum Steam per discutere ciò che è successo: gli acquirenti hanno avuto dei rimborsi in modo randomico. Subito è arrivata la risposta da Valve, che ha spiegato con una mail, che è stata condivisa anche sulla piattaforma Reddit:
“Durante i recenti saldi, abbiamo preso per errore più ordini per lo Steam Controller di quanto potevamo prenderne.
Dato il fatto che non produrremo più questo prodotto, non è possibile per noi inviare a coloro che hanno comprato il Controller ciò che hanno acquistato, quindi saranno tutti rimborsati”
In altre parole è una lettera di scuse per qualsiasi tipo di confusione o inconveniente per quanto riguarda questo problema.
Ma il problema qual’è? Qualche utente ha fatto sapere di aver eseguito l’acquisto con una carta di credito, ma ha ricevuto il rimborso sotto forma di fondi per il Portafoglio Steam, invece di riportare la somma di denaro all’interno del conto corrente bancario. Ovviamente questo potrebbe essere solo un caso isolato, ma forse no. Lo scopriremo solo vivendo.
Comunque se fai parte dell’enorme numero di persone che ha comprato il controller, potresti avere i tuoi soldi indietro, in un modo o nell’altro. Bisogna solo avere tanta pazienza.