Valve ha finalmente annunciato in maniera ufficiale l’arrivo di un nuovo gioco, Dota Underlords, uno standalone multiplayer che supporterà fino a otto giocatori e i possessori del Battle Pass di Dota 2 possono già prendere parte alla sfida offerta dal nuovo titolo in maniera gratuita, grazie all’Open Beta.
Sono passate diverse settimane da quando un leak ha fatto uscire poche informazioni su questo nuovo prodotto Valve. Adesso è l’azienda stessa, sul sito ufficiale, a dare le prime informazioni su quello che potrebbe essere il modo in cui risponde a giochi come Gwent, Heartstone e Magic. Il lavoro, basato fondamentalmente sul mondo di Dota 2, è un gioco di scacchi auto calcolato, dove il giocatore dovrà affrontare la sfida in maniera strategica per sconfiggere tutti gli avversari in partita.
In Dota Underlords si dovranno affrontare sette giocatori alla volta, creando il proprio gruppo di battaglia e scegliendo tra gli eroi disponibili. Proprio la scelta del gruppo determinerà la vittoria o la sconfitta sul campo di battaglia: un’arena fatta a caselle nella quale verranno calcolati, e animati, gli scontri tra i gruppi di eroi. Ogni volta che le squadre entreranno in battaglia ci sarà un accumulo di punti esperienza per tutti e la possibilità di aumentare il livello – e quindi le caratteristiche – dei propri personaggi.
Oltre al gioco on-line è possibile anche allenarsi offline, in quanto sarà necessaria una certa esperienza per poter creare un gruppo di eroi davvero competitivo. Proprio come in Dota 2, infatti, la pianificazione sarà la carta vincente di ogni partita. La versione giocabile in queste settimane dai possessori del Battle Pass è ancora in fase di accesso anticipato e non mancano già i fruitori che si lamentano di bug più o meno gravi. E, per questo, Valve stessa ha aggiunto una finestra di invio di feedback per permettere agli utenti di segnalare eventuali problemi e consigli per migliorare l’esperienza di gioco in questo periodo di accesso anticipato.