Dota Underlords è un titolo sviluppato da Valve di genere auto-battler, che prende spunto per i vari personaggi dal videogioco Dota 2, famoso MOBA da sempre contrapposto a League of Legends. Ma cosa sono di preciso i giochi auto-battler? Per questo tipo di genere videoludico, si intendono quei videogiochi in cui il combattimento avviene in automatico dietro una precedente scelta strategica da parte del giocatore. Quest’ultimo ha la totale libertà di decidere quale personaggio acquistare, come equipaggiarlo ed infine dove posizionarlo all’interno della schacchiera. Ebbene sì, è possibile paragonare i titoli auto-battler agli scacchi, gioco secolare di strategia che vede l’utilizzo delle proprie pedine per porre fine alla battaglia e dichiarare scacco matto alla regina.
The Big Update is now available!
Huge thanks to our community for hanging in there while we finished this.
For the next few days we're going to focus on polishing whatever issues crop up, so don't forget to send feedback our way.
Have Fun!https://t.co/YKegEmxscr pic.twitter.com/zPQXGASn2f
— Dota Underlords (@DotaUnderlords) October 24, 2019
Dota Underlords è uno dei titoli auto-battler più popolari, si può dire sia il capostipite di tutti gli auto-battler che si possono trovare in giro e Valve non è tipo da lasciare le proprie opere incompiute; eccezion fatta per Half Life 3, ma quello è un altro discorso.
Valve nell’ultima settimana ha apportato delle modifiche davvero sostanziali al proprio titolo, l’aggiornamento in questione apporterà vari miglioramenti e correzioni ai bug all’interno del gioco. Non fatevi sconfortare, visto che il gioco al momento è ancora in fase BETA.
Annesix e Hobgen: pronti allo scontro?
Oltre questo abbiamo delle novità anche nel gameplay, potremo finalmente scegliere all’inizio di ogni partita un Underlord (personaggi il cui nome è stato utilizzato anche come titolo del gioco). Questi valorosi combattenti dopo essersene stati in disparte per molto tempo, finalmente potranno essere scelti prima dell’avvio di una partita, e combatteranno al fianco dei nostri personaggi mediante l’utilizzo di abilità e fornendo bonus che diventeranno man mano più potenti nel corso della partita. Annesix e Hobgen, così chiamati i nostri possibili Underlords, avranno a loro disposizione ben 22 talenti, 11 di questi però risulteranno essere bloccati e potranno essere sbloccati e quindi equipaggiati giocando e rigiocando varie partite.
Scontri 2v2 alla yu-gi-oh? Perchè no!
Un’altra importante novità è l’inserimento della modalita Duo. In questo modalità avremo l’opportunità di fare squadra con un nostro amico, ed insieme combattere contro altre sette squadre per un totale di 16 giocatori totali. In questa fantastica modalità l’oro, i personaggi e la salute sarà condivisa con il nostro amico di lotta, essendo una continua lotta 2v2 i danni che subiremo, così come i danni che infliggeremo, verranno sommati e poi detratti. Al momento questa modalità è utilizzabile in modalità classica, ma Valve ci ha già fatto intuire che potremo cercare di scalare le classifiche delle partite classificate con la nuova modalità Duo.
Practice makes perfect
Un’altra modalità, del tutto nuova agli ormai diciamo veterani di Dota Underlords, è la modalità Freestyle; Se sceglieremo di utilizzare questa modalità verremo catapultati direttamente su un campo da gioco dove potremo provare: nuovi personaggi, strategie, i vari equipaggiamenti e soprattutto cosa il nostro personaggio saprà essere in grado di fare all’interno del campo di battaglia.
Ragni? Non potevano essere farfalle?
Come ben sappiamo le sinergie all’interno dei titoli auto-battler sono di vitale importanza per ottenere la supremazia sull’avversario e quindi una vittoria schiacciante. Alle sinergie che conosciamo, Valve ha deciso di aggiungere Insetto, Curatore, Bruto e Campione. I personaggi aventi queste sinergie sono eroi della serie di Dota 2 che già conosciamo, stiamo parlando di Faceless Void, Io, Broodmother e Legion Commander che ora potranno essere acquistati nel negozio. In totale sono stati aggiunti 12 eroi, 4 nuove sinergie e modificate alcune già esistenti. Con questo abbiamo ottenuto in maniera del tutto diretta un netto miglioramento al gameplay di gioco.
Prigionieri per un giorno
Con l’aggiunta di così tanti personaggi, Valve ha deciso di creare un sistema di blocco di un gruppo di 8-12 personaggi. Questo blocco avverrà in modo del tutto casuale ogni giorno, ed ogni giorno i vari personaggi bloccati cambieranno. Ma perchè questa scelta? Semplice! Se decidessimo di utilizzare unicamente i personaggi che più ci aggradano, distoglieremmo lo sguardo da tutti i vari personaggi presenti, non riuscendo a portare un personaggio al livello 3. In ogni caso anche se i personaggi sono in gabbia, tutte le sinergie potranno comunque essere completate senza alcun problema.
Una veste grafica innovativa
Oltre ad aver aggiunte nuove modalità e personaggi, il team di sviluppo ha deciso di apportare dei rinnovi alla veste grafica di Dota Underlords sia su PC, che su dispositivi mobile. Avremo infatti una nuova dashboard e un nuovo sistema di notifiche per i messaggi, quest’ultima innovazione è da tenere bene sott’occhio visto i molteplici benefici che si potrebbero trarre nella nuova modalità Duo.
Beh cosa dire di più? Valve con questa mega patch si è superata, ed ha apportato delle modifiche davvero imponenti ad un titolo che tutt’ora si trova in fase beta, ma che mostra dei chiari segni di completezza.