I festeggiamenti per la pubblicazione di Final Fantasy 7 Rebirth sono destinati a proseguire. Dopo la collaborazione tra Square Enix e la casa automobilistica sportiva Porsche AG, anche lo studio di sviluppo di Vampire Survivors ha voluto omaggiare l’uscita del celebre jrpg con un video pubblicato sul canale ufficiale di Poncle.
Si tratta di un trailer nel quale sono stati ricreati gli avvenimenti del teaser dell’originale Final Fantasy 7, pubblicato nel 1997. In questo video, ovviamente, le vicende sono state reinterpretate in chiave vampiresca. “Siamo solo grandi fan di FFVII e volevamo divertirci un po’ con questa parodia/tributo al trailer originale di FFVII del 1997. Probabilmente è così che molti fan della nostra età hanno assistito per la prima volta alla grandiosità della serie“, ha spiegato proprio il creatore di Vampire Survivors sulla pagina ufficiale Steam del gioco.
Oltre l’omaggio a Final Fantasy 7 Rebirth: le novità di Vampire Survivors
Con la pubblicazione di questo tributo nei confronti del nuovo episodio della saga di Final Fantasy, Poncle ha anche annunciato importanti novità per quanto riguarda il proprio gioco. Lo stesso 29 febbraio, infatti, è stata pubblicata la patch 1.9.0 del titolo, che ha introdotto molti degli elementi che sono presenti nello stesso video tributo, mentre altri saranno aggiunti in seguito.
Le novità includono sette nuovi obiettivi sbloccabili, un nuovo livello bonus, due nuovi personaggi, quattro armi inedite e una nuova reliquia. Il tema dell’aggiornamento è duplice: da una parte troviamo una componente spaziale, come si evince dal nome dello scenario aggiunto, chiamato appunto Space 54, ai nomi di alcune armi, tra cui il Phas3r e il Photonstorm, fino a uno dei nuovi protagonisti, Space Dude. Le ulteriori novità sono invece legate alla figura dei pipistrelli, a cui è dedicato il personaggio di Bat Robbert e le armi Pako Battiliar e Mazo Familiar.
Un’altra importante novità riguarda la possibilità di attivare il cross-save, la funzione che consente di portare i propri progressi di gioco da una piattaforma all’altra. Questa caratteristica, per ora, è disponibile solamente in una versione beta per Steam e Android, con Poncle che sta lavorando per estenderla anche alle altre piattaforme garantendone la piena stabilità.
Lo sviluppatore ha anche spiegato di essere al lavoro per modificare le opzioni di acquisto relative ai DLC: la volontà, infatti, sarebbe quella di permettere al giocatore di acquistare i contenuti aggiuntivi una sola volta e di averli allo stesso tempo disponibili su tutte le piattaforme, invece di doverli comprare più volte. “Non sono molto fiducioso che riusciremo a farcela“, ha però dichiarato lo stesso Poncle. I motivi sono legati a problematiche burocratiche e di carattere economico sulla spartizione dei proventi dei contenuti tra le varie piattaforme.