L’editore Focus Home Interactive annuncia che la versione di Vampyr per Nintendo Switch, che sarebbe dovuta arrivare a ottobre 2018, arriverà invece nel 2019, insieme a una versione di Call of Cthulhu per la portatile ibrida di casa Nintendo.
Vampyr ha visto la luce… No, forse è meglio usare altri termini visto che stiamo parlando di un gioco sui vampiri; comunque, è apparso la prima volta su PlayStation 4, Xbox One e PC a giugno 2018, mentre Call of Cthulhu è approdato su PlayStation 4, Xbox One e PC nell’ottobre del 2018.
A ottobre 2018 era stata annunciata la versione Switch di Vampyr, la cui uscita era prevista entro la fine dell’anno, poi slittata nel 2019.
Vampyr narra la storia di un medico che opera a Londra nel 1918, durante una misteriosa influenza che ha colpito la popolazione come fosse una peste. A rendere il tutto più drammatico c’è la trasformazione del protagonista, Jonathan Reid, in vampiro, fatto avvenuto in circostanze misteriose a opera di un’altrettanto misteriosa creatura. Il gioco si articola nel paradosso vissuto dal protagonista, il quale si divide tra i suoi principi morali e professionali che lo spingono ad aiutare i cittadini vittime della malattia e la sua sete di sangue, scaturita dalla sua nuova natura. Il gioco ti spinge a fare delle decisioni che cambieranno profondamente lo svolgimento della storia, salvando o condannando l’intera città.
Di Call of Cthulhu ce ne sono state diverse versioni, tutte molto avvincenti e ben riuscite, ma l’ultimo capitolo ti trascina nel classico panorama lovecraftiano vestendo i panni di Pierce, un investigatore che deve indagare sulla morte della famiglia Hawkins sull’isola di Darkwater. Fin da subito l’aria non è delle più ospitali e amichevoli e ben presto Pierce si trova in un mondo terrificante, popolato da cospiratori, cultisti e orrori di ogni genere. Per lo svolgimento delle indagini usi capacità investigative fuori dal comune, che ti consentono di ricostruire le scene del crimine e viverle in tempo reale.
Non c’è ancora una data specifica per le versioni di questi due capolavori per Switch, ma Focus Home Interactive prevede di rilasciarle entro l’anno 2019.
Da quando sto valutando di comprare la Switch, ce la stanno mettendo tutta a convincermi :D Soprattutto Vampyr mi attira particolarmente…
Li ho giocati entrambi, Vampyr ha una storia e una narrativa da best seller
Vampyr è stato veramente snobbato da critica e utenza. Io l’ho trovato veramente narrato bene e molto coinvolgente.
Purtroppo si tratta di un titoli con una grafica che alla sua uscita era già di vecchia generazione, anche se le cinematiche e le parti in cui fai i dialoghi sono molto ben fatte e dettagliate. Il motore grafico è abbastanza pesante e purtroppo, in un epoca dove si guarda principalmente all’estetica nei videogiochi, Vampyr non spicca da questo punto di vista.
Tuttavia, dal mio punto di vista è un bene, adoro i giochi “di nicchia” e presto ne porterò tanti sul nostro canale YouTube
I giochi cosiddetti di “nicchia” sono quelli che preferisco di più. Concordo sul fatto che questi due giochi siano usciti con un comparto grafico sotto la media, ma decisamente meglio di delusioni epiche come Thief, grafica ottima ed esperienza brevissima e sciatta. Tanti giochi meriterebbero più attenzione, ma forse spesso è un bene che non ce l’abbiano, in modo che la natura del progetto stesso non venga snaturata.