Con l’inizio del nuovo anno è arrivato il momento di fare un po’ di bilanci e per The Pokémon Company International è stato davvero un anno formidabile. La società ha, infatti, annunciato vendite da record in Europa sia per il Gioco di carte collezionabili che per il settore giocattoli. Il boom di vendite avviene proprio in concomitanza al 25° anniversario dell’azienda che si è, inoltre, aggiudicata anche il premio “Best Gaming Licensed Property” conferitole in occasione del Licensing Awards 2021.
Vendite record per il 25° anniversario Pokémon
Mentre i fan stanno giocando all’ultimo arrivato Leggende Pokémon Arceus o sono in attesa dell’espansione Spada e Scudo – Astri Lucenti per il Gioco di carte collezionabili Pokémon (GCC) e già si prospettano interessanti nuove uscite per l’anno in corso, è il momento di fare un bilancio dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle. Un anno strabiliante per The Pokémon Company International che ha avuto un incremento delle vendite più alto tra le aziende prese in esame tra Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Ecco la dichiarazione di Simon Benton, vicepresidente alle vendite per GCC in Europa:
Le vendite registrate per il GCC Pokémon sono state semplicemente sensazionali nel 2021, battendo tutti i record precedenti. […] Pokémon è l’azienda numero uno per NPD in tre paesi e ha registrato un aumento dei guadagni di oltre il 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nella maggior parte dei nostri mercati principali. Queste cifre hanno consolidato il successo incredibile dell’anno in cui abbiamo festeggiato il 25° anniversario del marchio.
In particolare, in Francia, è risultata essere la prima azienda nel settore giocattoli ed è, infatti, riuscita a posizionare cinque prodotti nella top 50 giochi dell’anno. Tra di essi ricordiamo l‘Accademia Lotta del GCC Pokémon, che il 12 febbraio dello scorso anno si è aggiudicata anche il premio Miglior Gioco ai “Toy of the Year Awards” per il 2021 negli Stati Uniti. Grande successo, come abbiamo detto, anche per il settore giocattoli che si sta arricchendo sempre più di novità. Basti ricordare il set da costruzione Celebration Pikachu di Mega Construx, ma anche Labirinto Pokémon, il gioco da tavolo strategico pubblicato da Ravensburger.
Al primo posto anche in Belgio e Paesi Bassi in cui l’azienda ha avuto una crescita rispettivamente del 125% e 183%. Pokémon ha anche ottenuto la posizione annuale più alta di sempre nel Regno Unito e in Germania. In particolare, in Germania ha ottenuto il nono posto ed ha registrato un incremento del 100% delle vendite. Nel Regno Unito, invece, con un invidiabile settimo posto nelle classifiche di vendita ha registrato un aumento del 78%.
E cosa ne dicono i diretti interessati? Mathieu Galante, licensing director di The Pokémon Company International, ha commentato in questo modo l’enorme successo:
Il 2021 è stato un anno eccezionale per Pokémon. Il nostro programma ricco di attività entusiasmanti e nuovi prodotti innovativi e all’avanguardia tra cui primeggiano quelli dedicati all’anniversario ha prodotto uno straordinario aumento della domanda e delle vendite. Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto in quanto dimostra ancora una volta la rilevanza culturale e l’unicità del marchio, e nei prossimi mesi continueremo a impegnarci per portare ai nostri fan prodotti sempre innovativi.
E i progetti per il futuro? Come dichiarato da Simon Benton, nel 2022 si punterà ad espandere l’area di vendita anche verso l’Europa orientale. Ci sarà, infatti, una campagna marketing per promuovere il Gioco di carte collezionabili in Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Israele. Attualmente oltre 22 miliardi di carte del GCC sono state tradotte in 13 diverse lingue e la distribuzione sta avvenendo in 77 diversi paesi. Al tempo stesso Pokémon GO ha segnato l’invidiabile cifra di oltre un miliardo di download su scala mondiale.