I videogiochi sono ormai il pane quotidiano di una community di gamer che continua a crescere. Ne abbiamo viste di cotte e di crude in tutti questi anni. Dal Commodore 64 alla mitica PlayStation per poi passare alle console di oggi. Nel corso del tempo, gli sviluppatori ci hanno fatto sognare, piangere e delle volte anche morire dal ridere per i motivi sbagliati! Oggi voglio svelarti la mia classifica dei 3 top bug migliori della storia!
Videogiochi e bug, un connubio non sempre negativo
Quando si tratta di bug nei videogiochi, la maggior parte delle persone si immaginano un problema fastidioso, che ti impedisce di proseguire lungo la tua avventura provocando frustrazione e malessere. Un salvataggio che svanisce nel vuoto per esempio, come ci era capitato durante la nostra recensione di Sunday Gold. Oppure una missione che non si attiva, un oggetto essenziale che sparisce nel nulla e così via…
Ci sono però dei momenti in cui questi errori da parte degli sviluppatori per qualche strana ragione non provocano frustrazione, ma risate a crepapelle! Oggi voglio condividere con te 3 di queste situazioni iconiche.
3) Assassin’s Creed Unity e il mistero della faccia fantasma!
La saga di Assassin’s Creed è ormai una pietra miliare nella storia dei videogiochi. Unity in particolare ce lo ricorderemo tutti benissimo, sia perché ha deluso buona parte della fanbase per una trama non particolarmente brillante e un gameplay non troppo diverso dal suo predecessore, sia per un divertentissimo bug che ha afflitto le prime versioni del gioco!
Non tutti si ricordano infatti che la prima versione del gioco aveva non pochi difetti, tra cui uno davvero divertente che ha scatenato le prese in giro da parte dei fan verso l’azienda: alcuni dei personaggi del gioco avevano infatti problemi relativi al rendering dei loro modelli poligonali e di conseguenza venivano visualizzati senza faccia. Di seguito una foto che vale più di mille parole!
2) Civilization e Nuclear Ghandi!
Questo è uno dei miei bug preferiti in assoluto, tanto che la prima posizione se la stava quasi portando a casa. Sid Meier’s Civilization è uno dei classici videogiochi di strategia a turni, dove semplificando dovrai costruire da zero la tua civiltà, ricercando armi e tecnologia e sopratutto sviluppando un’attenta diplomazia con gli altri popoli.
Inutile dire che in un gioco del genere non poteva mancare Mahatma Gandhi, una delle figure pacifiste meglio affermate nella storia. Lo ricordiamo per aver guidato l’India in una resistenza in nessun modo violenta contro le leggi britanniche.
Insomma, un uomo così ostile al conflitto come poteva essere rappresento in Civilization? Come un leader pronto a scagliarti contro un’atomica al primo segno di protesta! Ovviamente il tutto non è stato fatto di proposito: un glitch nei parametri di aggressività causava un overflow d’interi; ogni leader nel gioco ha infatti un parametro di aggressività che va da 1 a 10. Ovviamente a Ghandi è stato affibbiato il valore più piccolo possibile e cioè 1.
Tuttavia, una volta scoperta la democrazia, il valore di aggressività scala di due per ogni nazione, portando quello del povero Ghandi a -1. Non essendo però rappresentabile come intero positivo, il sistema lo percepisce come 255. Il risultato? L’uomo comincerà a lanciare atomiche a tutti i propri nemici senza alcun motivo. Un bug davvero unico nella storia dei videogiochi che tra l’altro ancora oggi viene studiato e ripreso anche a livello scolastico!
1) WWE 2K20, un bug unico!
Senza dubbio il primo posto va assegnato a WWE 2K20, perché chi ci ha giocato al day one può dire di aver visto cose che noi umani non possiamo immaginarci. Se devo essere onesto, il 2019 era tutto meno che l’anno di 2K Games. Moltissime dimissioni hanno portato il team dietro al progetto di WWE 2K20 a essere molto più che indietro rispetto alle scadenze.
Il risultato finale è stato un vero e proprio disastro videoludico che ha costretto l’azienda a cancellare WWE 2K21 per riuscire a sistemare tutti i problemi presenti nella versione 2019 del gioco. Il titolo è ormai un meme unico. Basta aprire Twitter e cercare #FixWWE2K20 per rendersi conto di cosa sto parlando. Di seguito voglio riportarti alcuni dei bug più divertenti che ho trovato, ma ti assicuro che ogni partita è una magia unica!
.@Dozersection gets kidnapped by a table cuz he wanted wood.#FixWWE2K20 #PS4sharehttps://t.co/HfnKfE19YT pic.twitter.com/NtnAzb6bjo
— ' (@xBurningStomp) February 25, 2020
Well. This is new. #WWE2K20 #FixWWE2K20 #WWE2K @WWEgames @SmackNetwork pic.twitter.com/3JDdUoHTM2
— Andy/AJ (@Andy5150Andy) February 23, 2020