Videogames non è solo la traduzione inglese di “videogiochi”, ma è anche il nome della mostra che si terrà al Salone degli Incanti di Trieste. In realtà, questa è un’iniziativa già partita dal 28 gennaio e che terminerà il 20 febbraio per un mese all’insegna della storia e della creatività. Ciò che verrà mostrato, infatti, sarà il passato dei videogiochi dagli anni ’50 fino ad arrivare ai giorni nostri e non solo; i protagonisti saranno anche il design e lo sviluppo tecnologico, ripercorrendo gli ultimi 70 anni.
Saranno disponibili ben 18 stazioni cronologiche, ben studiate per far percorrere all’utente una vera e propria esperienza videoludica, con tanto di Cabinati Arcade che tanto hanno fatto innamorare generazioni di giocatori. Non solo un percorso visivo, perché la mostra andrà più nel profondo facendo conoscere cosa c’è effettivamente dietro a un prodotto messo sul mercato in questi anni. Bellissimi retroscena che faranno restare a bocca aperta i giocatori più accaniti e chi è neofito all’argomento.
Non solo intrattenimento videoludico di grande successo, ma soprattutto di grande insuccesso.
Videogames mostra sia il bello, sia il brutto di questa grande passione che, per molti, è stato anche un grandioso ambiente lavorativo
Tutti conoscono Nintendo e i giochi a lui legati, specialmente i personaggi più iconici che nel corso degli anni sono stati anche motivo di studi e tesi. Come mai sono diventati tanto famosi? Quale sarebbe stato il segreto del loro successo? Durante la mostra verranno svelate tantissime risposte, grazie ai progetti degli sviluppatori e come quest’ultimi si siano evoluti nel corso del tempo.
In mezzo alle aziende più conosciute troviamo anche PlayStation con la sua primissima console, insieme ad Atari (con rarissimi videogiochi recuperati nel deserto del Nuovo Messico) e Microsoft che accompagneranno il visitatore per tutto il tempo. Ciò che rende speciale questa iniziativa, infatti, è la sezione dedicata all’evoluzione delle Console. Grazie a questo spazio si potranno toccare e provare con mano un’evoluzione fatta e in continuo movimento.
Vorresti partecipare alla mostra? Il costo del biglietto è di €15,00, mentre esiste un costo ridotto di €12,00 per i bambini. Ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’esposizione per saperne di più.