Il 2020 si è appena concluso, ed è tempo di tirare le somme. A questo ci ha pensato SuperData. Questa compagnia creata da esperti del settore dei videogiochi si occupa di raccogliere informazioni di mercato per i propri clienti. In particolare la compagnia cerca di capire a cosa preferiscono giocare gli utenti, quello che preferiscono vedere e in che modo spendono i propri soldi nell’ambito dei videogiochi.
Videogiochi 2020: vendite record
Come abbiamo già detto diverse volte, questo 2020 è stato disastroso per tantissimi motivi e per molti settori, ma non è il caso dei videogiochi. Infatti è uno dei pochi settori ad aver incrementato i propri guadagni durante l’epidemia da Covid-19 e sopratutto durante il periodo del lockdown. Puoi vedere i dettagli in questo articolo.
Ecco la lista dei giochi che hanno guadagnato di più dalle vendite dell’anno appena trascorso. I dati non sono ufficiali ma sono piuttosto attendibili viste le competenze di SuperData e del suo team:
- Call of Duty: Modern Warfare – $1.913 milioni
- FIFA 20 – $1.083 milioni
- GTA 5 – $911 milioni
- NBA 2K21 – $889 milioni
- NBA 2K20 – $771 milioni
- Call of Duty: Black Ops Cold War – $678 milioni
- Animal Crossing: New Horizons – $645 milioni
- Cyberpunk 2077 – $609 milioni
- Sims 4 – $462 milioni
- DOOM Eternal – $454 milioni
Non sono di certo una sorpresa alcuni titoli che da anni sono tra le prime scelte dei giocatori. E’ questo il caso di Call of Duty: Modern Warfare e FIFA 20, oltre all’immortale Grand Theft Auto V. Quello che stupisce è la presenza di Animal Crossing: New Horizons, oltre non uno, ma ben due titoli marchiati NBA 2K.
Altra nota decisamente curiosa è la mancanza di esclusive PlayStation, tra cui anche il gioco dell’anno The Last of Us Parte II, ma del tutto giustificabile vista la mancanza di DLC e di modalità multiplayer, dei titoli marchiati Sony.
Sicuramente però la più grande sorpresa è Cyberpunk 2077, che riesce ad entrare nella top ten nonostante il lancio sul mercato avvenuto da solamente un mese e i diversi problemi che ancora adesso attanagliano diversi utenti che lo stanno giocando.
Videogiochi 2020: nella top ten Cyberpunk 2077
A meritare una menzione speciale è proprio Cyberpunk 2077. Il titolo creato e pubblicato da CD Projekt RED per Xbox One, Xbox Series X/S, Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5 e Google Stadia, si è piazzato all’ottavo posto, con un profitto di ben $609 milioni.
Cyberpunk 2077 ha totalizzato 8 milioni di preordini su tutte le piattaforme, di cui il 74% in formato digitale. CD Projekt Red poco tempo fa ha dichiarato che solamente con i preordini digitali per il titolo sono riusciti a rientrare nei costi di produzione e marketing del gioco.
Durante la conferenza virtuale degli investitori di CD Projekt Red, venne dichiarato che le vendite hanno subito un drastico calo dopo i primi quattro giorni dalla sua pubblicazione, questo a causa dei tanti problemi tecnici riscontrati all’interno del gioco. Nonostante tutto ciò però, al 20 dicembre 2020, le copie vendute del gioco sono arrivate a superare quota 13 milioni.
Le vendite del gioco su Playstation 4 in Giappone, durante la prima settimana dalla pubblicazione, superarono quota 100.00 copie fisiche, rendendolo il secondo gioco più venduto della settimana nel paese.
Decisamente degli ottimi risultati nonostante gli svariati problemi. CD Projekt Red ha detto che farà in modo di sistemare tutto quanto, e quindi siamo certi che questi numeri saranno destinati ad aumentare, non resta che aspettare e sperare che questi miglioramenti arrivino presto.