I videogiochi sono diventati in pochi decenni la forma di intrattenimento più popolare al mondo, coinvolgendo miliardi di persone in vari modi. Un recente report ha mostrato il numero totale di giocatori presenti al momento ed il risultato è sorprendente.
Videogiochi: un mercato in perenne crescita
La società di analisi DFC Intelligence ha pubblicato il report Global Game Consumer Market Overview, il quale presenta dati generali sullo stato attuale dell’industria dei videogiochi. Secondo il documento ci sono circa 3.7 miliardi di persone che giocano o hanno giocato ai videogiochi e ciò rappresenta quasi la metà della popolazione mondiale, la quale è stimata in quasi 8 miliardi di esseri umani. Tuttavia bisogna precisare che questa cifra determina il pubblico potenziale e non i giocatori abituali, infatti secondo il report solo il 10% di quei 3.7 miliardi di utenti sono giocatori abituali, questo significa che il resto è pubblico occasionale o saltuario.
Infine la DFC evidenzia che ci sono circa 300 milioni di giocatori che appartengono al settore per via dell’hardware di gioco, cioè console e PC, e che la maggior parte di loro si trova negli Stati Uniti e in Europa. Tuttavia a differenza di quanto si pensava una decina di anni fa, la società di analisi ritiene che l’industria abbia una grande opportunità per trasformare gli utenti mobile in consumatori di console e PC.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.