Con l’arrivo della 9a generazione, è più che evidente l’enorme passo in avanti compiuto dal settore video-ludico per quanto riguarda il comparto grafico. Demon’s Souls è un esempio palese di come il nuovo hardware di Sony e l’incredibile maestria di Bluepoint Games siano stati capaci di ridare vita ad un titolo ormai vecchio di 11 anni.
Tuttavia, il CEO di Take-Two Interactive, società madre di Rockstar Games, Private Division, Codemasters e 2K Games, ritiene che l’industria video-ludica è in grado di raggiungere vette ancora più alte, e che tra 10 anni potremo assaporare un nuovo modo di fare intrattenimento, grazie alla tecnologia attualmente in fase di sviluppo.
Take-Two e i giochi come Live-Action
In un recente discorso alla UBS Global TMT Virtual Conference, Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive ha parlato del futuro dei videogiochi e di come l’industria potrebbe cambiare nei prossimi dieci anni, grazie all’avvento di nuove ed incredibili tecnologie.
“Immagino che il lavoro di Take-Two Interactive, tra dieci anni, sarà molto diverso da quello odierno, nello stesso modo in cui appare molto diverso oggi rispetto a dieci anni fa, quando il mercato non era così florido e pieno di opportunità.
Non posso dire con esattamente in cosa consiste questo cambiamento, ma penso che quello che vedremo è che la tecnologia permetterà ai nostri creativi di fare cose che non sono mai stati in grado di fare prima, incluso creare giochi che sembrano a tutti gli effetti dei live-action.
Alcuni dei titoli pubblicati nell’ultimo periodo assomigliano molto ai live-action, ma è pur sempre animazione, un imitazione. Tra 10 anni, avremo la possibilità di realizzare titoli, che nonostante siano stati elaborati e riprodotti all’interno di un computer, sembreranno a tutti gli effetti reali. Senza contare di tutti gli altri progressi che la tecnologia permetterà nel corso degli anni.”
Durante l’ottava generazione console, abbiamo assistito a un’enorme evoluzione del medium dal punto di vista grafico, ma soprattutto di quanto possano apparire impressionanti i giochi rispetto alle generazioni precedenti. Titoli come Red Dead Redemption 2, The Last of Us Parte II, Forza Horizon 4 e Death Stranding possono tranquillamente essere considerati i punti di riferimento dell’ultima generazione console.
Come detto all’inizio di questo articolo, con l’avvento della 9a generazione entriamo definitivamente in una nuova era, fatta di giochi realizzati per console 4 volte più potenti di PlayStation 4 e Xbox One. Secondo noi possiamo aspettarci passi da gigante per quanto riguarda il comparto grafico.
In più Zelnick ha aggiunto:
“Tutte queste cose mi portano a credere che ci saranno enormi cambiamenti all’interno della nostra azienda – molti dei quali non possiamo ancora prevedere – che comporteranno una crescita commerciale massiccia. Saranno molte le opportunità, sia in termini di ciò che possiamo fare in modo creativo, sia in cosa possiamo fare sul lato aziendale per sfruttare tale creatività.”