Videogiochi e nostalgia vanno spesso a braccetto in particolare quando si tratta di anniversari. Esattamente come nel 2021 anche nel 2022 vogliamo portarvi alcuni delle ricorrenze dell’industria dei videogiochi.
Di cosa parliamo? Kingdom Hearts, Mario Kart, Final Fantasy solo per citarne alcuni e come non dimenticarsi della sfortunata Nintendo Wii U. In questo articolo verrà descritta brevemente la storia di ogni saga videoludica selezionata e si farà il punto della situazione attuale sui progetti futuri.
Nintendo Wii U (10 anni)
La Nintendo Wii U compie 10 anni a novembre 2022, è stata la prima Console della casa Nintendo a supportare la grafica HD per i titoli, mentre il controller principale della console (il Gamepad) ha aperto la strada allo sviluppo della Nintendo Switch e tra i diversi videogiochi che ha ospitato possiamo citare Mario Kart 8 oppure Splatoon.
Purtroppo a causa di una campagna marketing confusa da parte di Nintendo e un interfaccia considerata goffa da parte dell’ utenza la console Nintendo ha riscontrato bassi numeri di vendita e di recente Nintendo Switch ha superato Wii U in termini di vendite complessive.
Nintendo Land (10 anni)
Nintendo Land era una raccolta di 12 minigiochi incentrati ciascuno sui più famosi titoli Nintendo e ogni minigioco utilizzava il gamepad di Wii U in modi creativi. I giocatori potevano entrare nei mondi dei loro videogiochi preferiti come ad esempio Mario, Zelda, Donkey Kong e Pikmin per giocare a minigiochi per giocatore singolo o multiplayer.
Per Nintendo Land al momento non è previsto nessun port o sequel per Switch.
Di seguito potrai vedere un trailer per farti un’idea del titolo.
Sly Cooper (20 anni)
Sly Cooper celebra quest’anno il suo ventesimo anniversario; il primo gioco di questa serie stealth della piattaforma PlayStation è stato originariamente rilasciato nel settembre 2002. Da allora, la serie ha visto tre videogiochi principali aggiuntivi. Il gioco più recente della serie Sly Cooper è uscito nel 2013.
Sucker Punch Productions potrebbe annunciare un nuovo progetto per il ventennio della serie in futuro?
Kingdom Hearts (20 anni)
La serie Kingdom Hearts è un’altra serie di videogiochi che compie il suo ventesimo anniversario. Il primo gioco, uscito nel marzo 2002, è stato solo il primo risultato della collaborazione tra Square Enix e Disney; i due colossi hanno collaborato fino a creare tredici videogiochi su varie piattaforme nel corso degli anni.
Probabilmente passerà un po’ di tempo prima che il prossimo gioco principale venga rilasciato, ma la serie debutterà come versione cloud su Nintendo Switch nel 2022, mentre Sora il personaggio principale ha fatto il suo debutto in Super Smash Bros. nel 2021.
Alcuni mesi fa è stato rilasciato un trailer per il ventesimo anniversario che puoi visualizzare di seguito.
Mortal Kombat (30 anni)
Mortal Kombat celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario come primo gioco della serie pubblicato nell’ottobre 1992 come gioco arcade. La serie viene considerata tra i migliori videogiochi di combattimento di tutti i tempi ed include ben venti videogiochi.
Mortal Kombat 11 è uscito nel 2019 ed è lì ultimo capitolo della serie. Un nuovo progetto potrebbe essere è in lavorazione in vista del 30° anniversario.
Mario Kart (30 anni)
Il primo titolo della serie Mario Kart è uscito nel 1992 chiamato Super Mario Kart. Dieci giochi per console sono stati rilasciati nella serie Mario Kart insieme a un gioco per cellulare e diversi giochi arcade.
Su Nintendo Switch sono usciti Mario Kart 8 Deluxe e Mario Kart Live: Home Circuit e il 2022 potrebbe essere l’anno in cui Nintendo rilascerà un nuovo titolo di Mario Kart per celebrare il suo 30° anniversario.
Kirby (30 anni)
Il primo gioco, Kirby’s Dream Land, è stato rilasciato nell’aprile 1992 per Gameboy.
La serie Kirby include oltre 30 videogiochi ed è uno delle serie di Nintendo più famose, la maggior parte dei giochi di Kirby sono platform a scorrimento laterale facili da giocare, il prossimo titolo della serie sarà Kirby e la terra perduta uscirà nel 2022 e sarà il primo titolo platform 3D della serie Kirby
Di seguito potrai vedere il trailer di gioco.
Street Fighter (35 anni)
Street Fighter è una serie di videogiochi da combattimento più famosi ed iconici è stato rilasciato nelle sale giochi 35 anni fa nell’agosto 1987. Dopo il debutto, la serie è diventata nei tre decenni successivi, il franchise di videogiochi di combattimento con il maggior incasso di sempre.
Ci sono state cinque serie principali di videogiochi di Street Fighter, oltre a molteplici spin-off e crossover.
Nel trailer dell’aggiornamento autunnale del quinto capitolo di Street Fighter dell’anno scorso, Capcom ha anticipato che ci sarebbero state novità su Street Fighter per il 2022.
Nuovo progetto in vista del 35° anniversario della serie?
Mega Man (35 anni)
Anche Mega Man celebra il suo trentacinquesimo anniversario nel 2022; il primo titolo di questa serie di piattaforme d’azione è stato rilasciato per NES nel dicembre 1987.
Sebbene non sia stato immediatamente un enorme successo commerciale, è stato elogiato abbastanza da consentire alla serie di continuare e crescere fino a raggiungere, 11 giochi principali, una serie spin-off, port e remake oltre a diversi programmi televisivi e fumetti.
Al momento non è previsto alcun piano di celebrazione di questo traguardo.
Final Fantasy (35 anni)
Il primo titolo di questa serie di videogiochi di ruolo è uscito nel dicembre 1987 per NES.
È stato un successo commerciale tale che successivamente ha dato il via a molti sequel e spin-off. Ci sono stati 15 videogiochi della serie principale e la serie si è estesa a vari altri generi, come MMORPG, corse, combattimenti, ritmo e altro. La serie si è estesa anche ad altri media come film libri e spettacoli.
Il prossimo titolo della serie, Final Fantasy XVI, è stato annunciato nel 2020 e al momento non c’è ancora una data precisa d’ uscita. Quali altri progetti avrà la serie in futuro per celebrare questo traguardo?
Considerazioni finali
L’ appuntamento dedicato agli anniversari dei videogiochi per il 2022 termina qui.
Ti ringraziamo per aver letto fino a qui e continua a restare con noi per non perderti nulla sul mondo dei videogiochi!