La SAG-AFTRA sta lottando per migliorare le condizioni di lavoro dei suoi membri, comprese le protezioni contro l’uso improprio dell’intelligenza artificiale. I senatori Chris Coons, Marsha Blackburn, Amy Klobuchar e Thom Tillis hanno annunciato il disegno di legge NO FAKES Act, il quale proteggerà le voci e le immagini degli attori dall’uso improprio dell’IA.
Videogiochi: una nuova era?
La proposta di legge vieterebbe l’uso di repliche digitali senza autorizzazione, ovviamente la SAG-AFTRA spera che questa legislazione venga approvata e offra una “protezione federale” per gli artisti. Il disegno di legge, denominato “Nurture Originals Foster Art and Keep Entertainment Safe Act” o NO FAKES Act, darebbe la possibilità agli artisti, attori e altri soggetti di citare in giudizio coloro che creano “repliche digitali” della loro immagine, voce o somiglianza visiva senza il loro permesso, inoltre chiunque distribuisce repliche non autorizzate dovrà pagare una multa minima di 5.000 dollari.
La proposta consente usi limitati di repliche non autorizzate protette dal Primo Emendamento, tra cui quelle utilizzate per notizie, documentari o a scopo di “commento, critica, studio, satira o parodia” . Questo disegno di legge è stato accolto positivamente dalla SAG-AFTRA, la quale ha sottolineato la necessità di ottenere il consenso informato per proteggere gli attori dall’abuso dell’IA. È importante notare che si tratta ancora di un disegno di legge in fase di discussione, perciò deve ancora essere rivisto e approvato prima di diventare una legge.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.