Cina e videogiochi: due parole che non vanno molto a braccetto, come buoni vecchi amici. Ormai sono anni che parliamo di come la Cina abbia inserito, in svariati titoli videoludici, censure atte a non mirare il grande potere che detiene o a scalfire ciò che è stata la sua storia. Inoltre, le stesse censure sono state create per impedire al popolo cinese di “ammalarsi”, finendo così in una morsa fatta di videogiochi ben poco istruttivi. Basti pensare al coprifuoco imposto ormai da diversi mesi.
Effettivamente, quest’ultima ordinanza era stata messa in atto contro tutti quei giochi che presentano, al proprio interno, un sistema di acquisto online (come i classici gatcha, per esempio) finendo per diventare un vero e proprio gioco d’azzardo con ingente sperpero di denaro. Oggi, però, parliamo di un’altra notizia che riguarda sempre il mondo online e, ovviamente, la passione che riguarda tutti noi: gli streaming di videogiochi. Non sappiamo, però, se questa notizia riguarderà tutti i prodotti in maniera globale.
Cina e videogiochi: nuove normative contro gli streaming di videogiochi senza licenza
Cosa vuol dire “un videogioco senza licenza”? Ebbene, in Cina è presente una legge in cui i titoli in uscita a livello globale devono essere visionati da un team specializzato del governo. Ovviamente, questo è per prevenire qualsiasi atto non congruo alla legge cinese apportandone per tempo la censura adatta; proprio per questo motivo, console come PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono uscite nel paese molto tempo dopo rispetto al resto del globo. Lo stesso è per Elden Ring, uscito recentemente.
Elden Ring was a hit on Chinese game live streaming platforms reaching 17.1m cumulative daily average viewers in its first week.
But it's not approved for sale there (People still find ways to buy it ofc).
If the below is fully enforced, Elden Ring couldn't be streamed at all. https://t.co/roKxkQwatI
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 15, 2022
Il gioco è da considerarsi senza licenza, ma questo non ha fermato i giovani cinesi appassionati a trovare un modo per poter recuperare il titolo e portarlo in streaming. Questo ha fatto sì che il governo si attivasse, mostrando una maggiore preoccupazione su come questi streaming siano caotici, portando una dipendenza pericolosa negli adolescenti. Questa nuova stretta andrà a oscurare o dare meno visibilità a tutti coloro che infrangeranno la legge, portando in live prodotti non distribuiti nel paese.