La magica città di Vinci (FI), terra natale di Leonardo e in cui ha vissuto per 16 anni prima di prestare servizio alla bottega del Verrocchio a Firenze, si prepara ad essere nuovamente invasa da elfi, hobbit e creature fantastiche. La Festa dell’Unicorno sta per iniziare e, grazie a un programma ricco di novità, l’entusiasmo che si respira per le strade della città è palpabile.
La Festa dell’Unicorno è un’esplosione di magia
Parlare di tale evento vuol dire rievocare ricordi personali ormai indelebili, per molti anni ho preso parte all’evento e ogni edizione a modo suo è stata unica. Ciò che si respira, camminando per il bellissimo borgo di Vinci allestito per l’occasione, è davvero magico (nonostante faccia sempre un caldo tremendo). Incontrare gli attori di Game of Thrones (giuro che da qualche parte ho ancora un giovane me accanto a Hodor), di Harry Potter, ma anche i doppiatori più iconici della cultura pop (quest’anno avremo David Chevalier, la voce di Loki, Morty e Spok) è sempre un’emozione.
La Festa dell’Unicorno trasforma Vinci in un mondo nel quale vorresti essere rinchiuso per sempre, lì dentro si condensa tutto quello che un giovane nerd come me (ma non solo) vorrebbe vedere per dimenticarsi improvvisamente di tutto il resto e farsi travolgere da un’ondata di leggerezza e spensieratezza.
Per tre giorni sono previsti oltre 300 eventi, l’intero borgo verrà suddiviso in 8 aree tematiche ognuna delle quali dedicata ad attività peculiari. La festa dell’Unicorno giunge ormai alla sua 17esima edizione; tra le novità di quest’anno, troveremo una nuova area dedicata a tema Steampunk, denominata “Valle del Vapore”, con animazioni a tema, locomotive, kraken, veicoli incredibili e spettacoli ispirati alla suggestiva ucronia.
Le altre aree tematiche spazieranno anche dalla fantascienza, ai fumetti, all’horror, al medioevo, al fantasy, ai pirati e all’oriente. Ogni area ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti.
Le altre aree tematiche spazieranno anche dalla fantascienza, ai fumetti, all’horror, al medioevo, al fantasy, ai pirati e all’oriente. Ogni area ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti
Nel cuore dell’area dedicata ai Fumetti, il palco centrale accoglierà vari ospiti d’eccezione, tra cui il famoso re delle sigle dei cartoni animati, Giorgio Vanni. Inoltre il palco sarà anche teatro dell’immancabile “Disfida delle Arti Magiche”, simbolo stesso della Festa dell’Unicorno, e delle attesissime Gare Cosplay.
Anche i più piccoli avranno il loro spazio dedicato, con eventi speciali che includeranno dinosauri, pirati, sirene, laboratori creativi, favole animate, spettacoli di magia e un’area Lego, dove potranno giocare liberamente con i famosi mattoncini colorati.
Per rendere l’esperienza ancora più magica, 10 punti di ristoro a tema saranno allestiti all’interno delle diverse zone, offrendo la possibilità di mangiare nella nave dei pirati, tra i vagoni di un treno Steampunk, in un accampamento medievale o persino al cospetto di Jabba the Hutt, mentre si assiste ad avvincenti spettacoli di battaglie laser.
Per prendere parte anche quest’anno alla Festa dell’Unicorno, le date da fissare in agenda sono il 21 22 e 23 luglio, dalle ore 10.00 alle 24.00. Il programma completo con tutti gli eventi e info biglietti è disponibile sul sito www.festaunicorno.com.