Sega ha ufficialmente annunciato la release globale di Virtua Fighter 5: Ultimate Showdown su PlayStation 4 l’1 giugno 2021 solo in digitale nello store Sony.
Virtua Fighter 5, di cosa si tratta?
Pubblicato originariamente in esclusiva PlayStation 3 nel 2007 e nei cabinati nel 2006, Virtua Fighter 5 è il quinto capitolo di una saga di picchiaduro giapponesi sviluppati da SEGA che, insieme a Street Fighter, è tra i più amati del genere in assoluto nonché un capostipite dell’utilizzo del 3D all’interno del genere.
A fine 2007 è uscita anche una versione per Xbox 360 che gode di una componente online che non è stata inserita nella versione PlayStation 3.
La versione Final Showdown pubblicata nel 2010 invece aggiunge migliorie tecniche, nuove arene e costumi oltre a rifinire animazioni e aggiungere tecniche per i personaggi, il tutto raggiungendo i 1080p di risoluzione.
Quest’ultima versione sarà proprio quella che uscirà su PlayStation 4 con, ovviamente, delle modifiche per rendere il titolo al passo con i tempi e con questa generazione di console. Il gameplay, i personaggi e il doppiaggio è rimasto pressoché invariato rispetto all’originale Virtua Fighter 5.
È stato fatto però un grande lavoro dal punto di vista grafico, andando a ricostruire da capo tutto il titolo grazie al Dragon Engine di Ryu Ga Gotoku Studio. Un altro grande lavoro è stato fatto a livello di composizione musicale, aggiungendo nuove musiche per ogni arena di gioco.
Il titolo offrirà poi nuove comodità a livello di menù e d’interfaccia utente, nuove cutscene con un sistema nuovo d’illuminazione e di shader. Inoltre sarà possibile assistere a partite online in tempo reale e ci sarà un sistema di creazione di tornei per organizzare una vera e propria competizione personalizzandola con le proprie regole.
Il sistema di lobby private e pubbliche supporteranno 16 giocatori e includeranno nuovi strumenti di comunicazione come i timbri.