La casa giapponese si sta preparando al lancio del suo secondo JRPG di punta. Dopo la parentesi ormai chiusa con il colosso Final Fantasy VII Rebirth, è ora il momento di un’altra grande saga che sta facendo il suo ritorno: Visions of Mana.
Il titolo sarà disponibile nel corso dell’estate per le piattaforme PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e PC. Tuttavia, questo ritorno avrà un’importante mancanza: la modalità cooperativa non sarà disponibile al lancio.
Visions of Mana, un Jrpg solitario
Square Enix e il suo produttore Masaru Oyamada hanno ufficializzato che, al momento del lancio di Visions of Mana, non sarà presente alcuna modalità cooperativa. Il team di sviluppo ha deliberatamente optato per l’esclusione del multiplayer, motivando tale scelta con l’eventuale impatto sui fondamenti del gioco e sul suo ritmo. L’integrazione di una modalità cooperativa avrebbe richiesto modifiche significative nel design originale del gioco, rischiando di compromettere la visione iniziale del team di sviluppo.
Il producer, tuttavia, non ha escluso la possibilità che il gioco possa ricevere una modalità di gioco multiplayer in un secondo momento. La cooperativa è stata una caratteristica presente nella saga giapponese di Mana sin dal 1993 con Secret of Mana, e da allora è stata inclusa nella maggior parte dei giochi della serie. Pertanto, la sua assenza in Visions of Mana ha stranito molti fan. Attendiamo quindi possibili aggiornamenti sull’introduzione di questa modalità cooperativa all’interno del Jrpg.