Void Bastards è uno sparatutto strategico ispirato a BioShock e System Shock 2. Arriverà in esclusiva temporanea su Xbox One nel 2019 e successivamente sarà rilasciato anche per PC tramite la piattaforma di gioco online Steam.
La trama del titolo si basa sul guidare i prigionieri della Void Ark tra i relitti abbandonati di navi spaziali e i tanti pericoli che costellano la Nebulosa del Sargasso. Molto importante sarà le decisionalità affidata al giocatore che dovrà scegliere, a seconda delle situazioni che si presentano all’interno del gioco, il giusto approccio per gestire la propria flotta spaziale, recuperare viveri e creare armi ed equipaggiamento necessari alla sopravvivenza contro i nemici.
Con un’intervista rilasciata a DualShockers gli sviluppatori, i Blue Manchu, hanno parlato di tutto il processo creativo, tecnico e intellettuale e della minuziosa cura dei dettagli che si celano dietro la creazione di Void Bastards.
In particolare una delle dichiarazioni più interessanti rilasciate da uno dei membri della crew riguarda la possibilità, per alcuni personaggi, di essere affetti da daltonismo.
Ogni personaggio del gioco possiede delle abilità e delle caratteristiche uniche ed è sicuramente interessante pensare al Daltonismo in questi termini. Jonathan Chey, già co-fondatore di Irrational Games, e capo programmatore/designer del titolo si dice entusiasta di questa possibilità, che ci teniamo a precisare essere randomica, presente all’interno di Void Bastards.
Chey, inoltre, ha affermato di essere molto curioso di scoprire le implicazioni e l’impatto sulla difficoltà del portare a termine il gioco con un personaggio daltonico. È necessario ricordare che il titolo fa della grafica fumettistica e dei colori sgargianti suoi tratti caratteristici e peculiari.