Void Bastards è un miscuglio esplosivo di tanti elementi diversi, partorito da Blue Manchu, una piccola software house che può vantare tra le sue fila alcuni ex membri della compianta Irrational Games, ossia gli sviluppatori di System Shock 2, Bioshock e Bioshock Infinite. Un pedigree niente male.
Il gioco, edito da Humble Bundle, era stato annunciato l’anno scorso e ha finalmente una data di uscita: il 29 maggio verrà pubblicato su Steam, Humble Bundle e Xbox One, su cui sarà incluso da subito nel servizio Game Pass. Infatti è appena stato rilasciato il trailer di lancio del gioco:
Void Bastards racconta di un gruppo di prigionieri molto sopra le righe, in viaggio su una nave spaziale e, se da un lato si può definire un Bioshock-like, in quanto mescola elementi da FPS ad altri ruolistici, puntando molto sulla manipolazione dell’ambiente circostante e su un gameplay realistico, da un altro lato ha elementi Rogue-like, in quanto a ogni morte il mondo di gioco verrà rigenerato proceduralmente e cambieremo il prigioniero impersonato.
Tuttavia gli sviluppatori sono stati chiari: il respawn è più simile a quello di Bioshock che a quello di un Rogue-like, in quanto i progressi non verranno azzerati, anche se il gioco può essere ultimato senza mai morire. Cosa significa questo tradotto in termini di gameplay, lo scopriremo solo quando metteremo le mani sul gioco!
Void Bastards, nonostante il mondo procedurale e gli aspetti Rogue-like, è incentrato sulla campagna, che avrà una durata di circa 12-15 ore, a detta della software house.
L’aspetto più evidente del titolo è comunque quello estetico: il gioco si presenta con grafica cartoon e cerca di rappresentare tutto come in un fumetto. Questo si traduce in un’esplosione di colori, che per certi versi ricorda Borderlands, ma portando i principi estetici di base ancora più all’estremo, con animazioni fumettose e onomatopee a video, similmente a quanto visto al cinema in Spiderman: into the Spiderverse. Tra l’altro gli sviluppatori hanno affermato che alcuni dei prigionieri di cui prenderemo i comandi potrebbero essere daltonici, cosa che renderà il gioco ancora più vario e interessante.
Insomma, Void Bastards ha tutte le carte in regola per rivelarsi una piccola perla indie, soprattutto per i nostalgici di Irrational Games e più in generale per gli amanti degli Immersive Sim, in tutte le loro possibili declinazioni. Non ci resta che aspettare il 29 maggio per testarlo con mano. Nel frattempo ci gustiamo anche la meravigliosa cover in stile comic americano: