Poche ore fa la Sony ha annunciato l’arrivo del VRR anche su PlayStation 5. Il VRR, acronimo di Variable Refresh Rate, è una tecnologia che sincronizza la frequenza di aggiornamento del display a quella richiesta dall’input della periferica. Ovviamente l’introduzione di questa tecnologia migliorerà la grafica di tutti i giochi PlayStation 5 ed eliminerà i problemi di frame pacing e tearing dello schermo.
Di conseguenza, grazie ad una renderizzazione senza interruzioni, il gameplay risulterà più fluido, la grafica più nitida e l’input lag sarà ridotto. Per ottimizzare i giochi già usciti verrà resa disponibile un’apposita patch, ma i prossimi giochi saranno predisposti al VRR già al lancio.
Questi i titoli che riceveranno la patch nelle prossime settimane:
- Astro’s Playroom
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Deathloop (già disponibile questa settimana)
- Destiny 2
- Devil May Cry 5 Special Edition
- DIRT 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- Tiny Tina’s Wonderlands
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribes of Midgard
VRR: la patch nei prossimi giorni
La patch verrà resa disponibile questa settimana e l’upgrade sarà automatico per tutti i giochi predisposti, nel caso la console sia collegata tramite HDMI 2.1 VRR-compatible ad una TV o ad un monitor PC compatibili. Inoltre, a scelta degli utenti, l’opzione potrà essere applicata anche ai giochi attualmente non supportati, con però un’impatto decisamente minore.
Per tutte le informazioni sul aggiornamento e su come abilitare e regolare la risoluzione 4K su una console PS5 visita il sito ufficiale.