Non è la prima volta che parliamo dell’utente Bad Robo sulle pagine di iCrewPlay. Lo abbiamo nominato già in passato ammirando la sua incredibile bravura. Bad Robo ha raggiunto picchi di eccellenza inimmaginabili nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione di quel potentissimo editor videoludico che è Dreams di Media Molecule per PlayStation 4. Più che di livelli di videogame, nel caso delle creazioni dell’utente in questione, si potrebbe parlare di veri e propri quadri fotorealistici tridimensionali interattivi.
Bad Robo ogni volta ci propone delle struggenti passeggiate in ambientazioni da lui realizzate tremendamente simili alla realtà. Non essendoci nemici o dinamiche di gioco tutti i calcoli hardware sono orientati alla massima qualità visiva possibile ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E’ uscito solo l’altro giorno l’ultimo eccezionale video sul suo canale You Tube che mostra una passeggiata in prima persona in un parco talmente realistico da portare gli spettatori a chiedersi se non si tratti di un fake.
Sicuramente abbiamo a che fare con delle immagini digitali, alcuni dettagli sono inequivocabili, ma davvero riesce difficile accettare un livello di maestria tale nell’utilizzo del software prodotto dagli stessi sviluppatori di Little Big Planet. Ammettendo che quanto possiamo ammirare sia materiale reale, non oso immaginare quanto lavoro, quanta pazienza, ma soprattutto quanta dedizione possano esserci dietro una creazione di questo livello. Qui sotto puoi vedere il filmato:
Bad Robo dice di aver realizzato tutto quanto esclusivamente con gli strumenti interni all’editor. L’unica cosa aggiunta dall’esterno sembrerebbe consistere nel rumore dei passi sulle foglie. I fan di Bad Robo sono rimasti davvero senza parole. Alcuni lo vogliono già assunto da qualche team di sviluppo, altri si contrappongono fermamente sostenendo l’impossibilità di realizzare immagini di questo livello su Dreams.
Se sei curioso di saperne di più su questo fantastico videogioco nato per creare altri giochi ti consiglio di leggere la nostra esaustiva recensione. In breve sappi che Dreams è una sorta di grande e poliedrico editor di videogame, basato su una community molto attiva, arricchito spesso da nuovi contenuti, da poco compatibile anche con la realtà virtuale di PlayStation 4. Un consiglio? Lanciati anche tu nella creazione onirica!