Dopo molta attesa, il publisher Athlon Games e lo sviluppatore SNK hanno annunciato che il 18 Dicembre Wan-Fu si unirà al cast di Samurai Shodown (2019) in veste di personaggio scaricabile.
Wan-Fu è un gradito ritorno nella serie, ma prima di parlare più nel dettaglio della notiza, ecco il trailer (purtroppo, come al solito, molto breve)!
Wan-Fu è un personaggio antichissimo visto che faceva parte del cast del primo Samurai Shodown! Da allora tuttavia si è visto poco e nulla, riapparendo giusto nel seguito (Samurai Shodown II), nel VI (che era una specie di all-star che comprendeva quasi tutti i personaggi mai apparsi) e nel Sen (un tentativo imbarazzante di portare la serie nel mondo dei picchiaduro 3D).
Wan-Fu, come gran parte dei personaggi di Samurai Shodown, è ispirato ad un eroe giapponese, per la precisione Miyoshi Seikai, uno dei leggendari Dieci Eroi di Sanada, un gruppo di ninja al servizio del famoso Yukimura Sanada (in realtà non è chiaro se siano mai davvero esistiti). La sua storia nel gioco è invece molto semplice: Wan-Fu è un generale della Dinastia Qing che viaggia per il Giappone in cerca di potenti guerrieri da radunare ed usare per unificare la Cina.
Un tratto particolare di Wan-Fu è che in ogni sua apparizione ha cambiato arma. Nel primo gioco impugnava una grossa Dao, nel II un pilastro di pietra, nel VI una mazza metallica, nel Sen era tornato alla Dao e, infine, qui vediamo che ha recuperato il buon vecchio pilastro. Anche il suo gameplay, dal poco che si vede, è cambiato ben poco da Samurai Shodown II.
Wan-Fu sarà acquistabile separatamente a 5.99 euro o come parte del primo season pass. Da notare che con lui si chiude la prima stagione di personaggi scaricabili per Samurai Shodown 2019, ma ne è già stata annunciata una seconda ed il primo personaggio che ne farà parte: Mina Majikina, la (tettuta) sacerdotessa arciera.
Al termine del trailer viene inoltre ricordato che Samurai Shodown (2019) uscirà per Nintendo Switch nel primo trimestre del 2020 mentre non è stato ancora annunciato un periodo di uscita per la versione per Windows PC.