Come ripetiamo sempre in questi giorni, i fan di Final Fantasy hanno parecchio pane per i loro denti ultimamente. Di fatto, tra un remake del settimo capitolo e una remastered di Final Fantasy VIII, vediamo anche un nuovo titolo per mobile. Quest’ultimo sembrerebbe un progetto molto più “completo” della maggior parte dei giochi presenti su smartphone. Infatti, War of the Visions: Final Fantasy Brave Exvius sarà fortemente story-based.
Questa caratteristica porta a una domanda spontanea: dato che i giochi mobile sono spesso utilizzati per brevi periodi e partite veloci, com’è possibile conciliare una trama consistente con esperienze di pochi minuti?
Durante un’intervista con i nostri colleghi di Dualshockers, Kei Hirono, (il director di War of the Visions: Final Fantasy Brave Exvius) si è espresso in proposito, parlando dell‘appeal che una bella trama può avere sui giocatori e di alcune piccole trovate del team di sviluppo, fatte appositamente per adattare un intreccio più robusto a una veloce fruizione su smartphone:
“essendo un gioco mobile, ogni singola partita sarà composta da tempi veramente brevi, qualcosa di compatto che si può sperimentare velocemente. Lo abbiamo tenuto a mente nello sviluppo di questo gioco. Ci sono alcune funzioni specifiche pensate appositamente per aiutare questo tipo di fruizione: l’Auto Mode e la Speed Up Mode permetteranno alle persone di risolvere velocemente ogni possibile problema.
Detto questo, normalmente vediamo Square Enix e i Final Fantasy come dei titoli che pongono grande importanza nella storia. Per questo motivo speriamo davvero che i giocatori possano prendere il tempo necessario per godere al meglio della nostra trama. Come si può vedere, i dialoghi e le scene principali sono interamente doppiati, quindi crediamo che possano immergere al meglio gli utenti”
Il director adduce proprio l’esempio di Final Fantasy Brave Exvius, affermando che moltissimi giocatori hanno apprezzato la trama proposta dal titolo, pur essendo su mobile. Sapendo ciò, gli sviluppatori cercano di rivolgersi proprio a questo target, proponendo un’esperienza completa e appagante.