Uno dei generi videoludici più giocati nel mondo è il genere RTS. Nello specifico RTS è l’acronimo che indica un videogioco strategico in tempo reale, che si contraddistingue dai titoli di guerra tradizionali per l’azione che non avviene con scelte strategiche suddivise a turni, ma dà la possibilità al giocatore di intraprendere le proprie scelte in qualsiasi momento.
I titoli più importanti del genere RTS, quelli che la fanno da padrone sono: Warcraft, Age of Empire, Starcraft, Empire Earth e Command & Conquer. Tra questi negli ultimi tempi se n’è aggiunto un altro dal titolo War Selection.
War Selection è un classico RTS collocato in diverse ambientazioni storiche che basa le proprie fondamenta sulla costruzione di basi, la raccolta delle risorse e molteplici scontri militari. Inizio con il dire che War Selection è un titolo accessibile in Early Access in maniera del tutto gratuita. Tu penserai, strano che un titolo del genere sia Free-To-Play, ed infatti i tuoi pensieri risultano essere veritieri; per poter sbloccare la totalità del gioco dovremo infatti pagare un abbonamento mensile, il quale ci permetterà di accedere a tutte le varie modalità del gioco. Esso non sarà obbligatorio e il suo utilizzo servirà ad aumentare le varie costruzioni disponibili unicamente negli scontri tra abbonati. Quindi spetterà a te decidere se abbonarti al gioco o continuare quest’avventura in maniera free-to-play.
Gameplay
Il gioco si avvia in maniera funesta, il menu risulta essere spoglio, composto unicamente da un’immagine di una guerra come sfondo, un banner per le impostazioni, un tasto continua e una finestra a scorrimento da cui poter scegliere le varie modalità a cui poter giocare. Queste ultime sono otto e si contraddistinguono in: Free-For-All, Team Match, Armageddon, Sandbox, Survival, Campaign, Skirmish e Private Match.
Il gioco è completamente in inglese e non presenta la possibilità di iniziare la campagna mediante l’avvio di un tutorial; tutto inizia con l’ingresso all’interno di un’epoca ambientata interamente nell’età della pietra, man mano che andremo avanti con il gioco avanzeremo anche a livello temporale; oltre le varie costruzioni che si trasformeranno in quelle dell’epoca in cui viviamo, anche le nostre truppe subiranno il medesimo cambiamento. La possibilità di scelta è molto varia, avremo infatti l’obbligo di iniziare dall’età della pietra ma potremo decidere di continuare la nostra avventura in varie epoche e ambientazioni che oscillano dall’oriente all’occidente, con la possibilità di arrivare a superare anche l’epoca della Rivoluzione Industriale.
Tra le modalità che abbiamo già citato in precedenza, quella più interessante è senza ombra di dubbio la modalità Armageddon. Essa sarà un simil battle-royale che metterà sul campo un totale di 62 giocatori; una volta iniziata la partita il nostro obiettivo non sarà quello di eliminare i nemici ma quello di aumentare i confini del nostro territorio fino a occupare il maggior suolo possibile. I giocatori che non riusciranno a espandere il proprio territorio, e che quindi si ritroveranno con un piccolo accampamento, verranno totalmente eliminati dal match da una pioggia di meteoriti.
Comparto audio e grafico
Il comparto audio è altalenante e non fornisce un ottimo feedback; unisce tamburi e suoni di cornamuse che fanno da base ai vari suoni che vengono riprodotti: selezionando una truppa, costruendo un nuovo campo o avviando uno scontro. D’altro canto il comparto grafico eccelle rispetto a quello sonoro grazie all’utilizzo di vari colori e sfumature che diversificano in maniera ottimale i vari elementi presenti all’interno della mappa, eccezion fatta per le truppe che molto spesso sembrano essere tutte uguali e diversificate unicamente dall’abbigliamento che indossano.
Nel complesso War Selection è un buon gioco strategico, ma non all’altezza dei suo simili, e necessita di moltissimi miglioramenti. Per essere un titolo che a primo impatto si presenta essere Free-to-play promette varie modalità giocabili davvero interessanti, che devono essere giocate nella loro totalità. Consiglio però di iniziare dalla modalità campagna, visto la totale assenza di un tutorial, per capire i vari tasti di scelta rapida e le vari costruzioni e le loro funzionalità.