Come per il mondo cinematografico, anche in quello videoludico, sono moltissimi i titoli e le software house che hanno deciso di ispirarsi agli eventi storici relativi alla Seconda Guerra Mondiale. Tra questi possiamo ricordare, con molta nostalgia, produzioni come Medal of Honor o Brothers in Arms, ciononostante, ancora oggi ci sono offerte videoludiche che continuano a portare avanti quella “storica traduzione”, arrivando a farla diventare il proprio punto di forza, come per esempio War Thunder, titolo free-to-play sviluppato da Gaijin Entertainment, che trasporta il giocatore direttamente sul campo di battaglia alla guida di ogni genere di veicolo utilizzato durante il Secondo Conflitto Mondiale.
War Thunder vuole Te, corri ad arruolarti!
Questo interessante free-to-play si prepara ad entrare ufficialmente nella sua seconda stagione e così a ricevere una nuova modalità chiamata “Attack from the Sea” che andrà a inserirsi all’interno della modalità “Guerra Mondiale”. Quest’ultima permetterà agli utenti di poter prendere parte a un’enorme battaglia senza frontiere, dove entreranno in gioco armate di terra, come carri armati, forze aree, come i caccia bombardieri e, infine, le nuove forze navali di “Attack from the Sea”. Questo nuovo parco veicoli permetterà ai giocatori di tutto il mondo di poter prendere parte alla battaglia controllando diverse tipologie di mezzi navali come navi da sbarco e navi, cacciatorpediniere e squadroni da crociera. Ogni veicolo messo a disposizione del giocatore sarà una riproduzione fedele della sua controparte reale e sarà accessibile a tutti i giocatori, anche a coloro i quali ancora non è stato possibile sbloccare l’apposita voce all’interno dell’albero tecnologico.
Con la nuova stagione, i giocatori potranno altresì avere la possibilità di rivivere in prima persona famose battaglie storiche, come per esempio quella dove l’esercito americano si trova a difendere l’isola filippina di Luzon dalle forze imperiali giapponesi, oppure, dove i sovietici proveranno a sbarcare con le loro truppe nella penisola di Crimea occupata dai tedeschi. Saranno inoltre disponibili due scenari di battaglia interna: la battaglia per Caen e l’Operazione Nordwind.
Ricordo che War Thunder è attualmente disponibile su tutte le principali piattaforme videoludiche (PlayStation 4, PC, Xbox One) sotto forma di titolo free-to-play.