Non è raro litigare per i dettagli di un videogioco che si apprezza, spesso perché ci sentiamo coinvolti nel profondo (anche se quel gioco non è War Thunder). I videogiochi fanno parte della nostra intimità e ci accompagnano nella vita quotidiana, perciò capita spesso che si incontri qualcuno disposto a difendere gelosamente la propria visione e interpretazione, anche a costo di mettere a rischio la propria carriera.
In questo caso un uomo ha portato il proprio desiderio di avere ragione un po’ troppo oltre, pubblicando informazioni secretate sul carro armato inglese Challenger 2 all’interno di una delle bacheche di War Thunder.
Un imprevisto nella community di War Thunder
Il nostro utente si chiama Fear_Naught, è un appassionato di War Thunder ed è stato riconosciuto come un ufficiale nel “Tank Regiment” dell’esercito britannico. War Thunder è invece un MMO cross-platform sviluppato da Gaijin Entertainment: si pone alte aspettative di realismo e rappresentazione per l’esperienza di gioco, e offre ai propri utenti combattimenti navali, aerei e di terra secondo una formula free-to-play, e un impressionante parco veicoli che comprende più di 1700 modelli.
Vista la formula “realistica” scelta da Gaijin Entertainment è chiaro che ci si aspetti un certo livello di dettaglio nella creazione dei modelli di gioco, ma a quanto pare. con il caso del modello del Challenger 2 (un carro armato di terza generazione dell’esercito britannico, prodotto da Vickers Defense Systems e in servizio presso la Royal Army a partire dalla fine degli anni novanta) gli sviluppatori non sono stati così precisi. Fear_Naught ha ritenuto di dover far notare l’errore.
Come ogni pezzo di armamento da guerra originale e ancora in servizio, è naturale che per motivazioni strategiche alcune delle informazioni che riguardano l’arma siano protette dal segreto di stato, rendendo difficile per sviluppatori come quelli di War Thunder ricreare pedissequamente tutti i dettagli di un veicolo. Fear_Naught ha pensato bene non solo di sottolineare le discrepanze, ma di accompagnare le sue critiche con dettagli contenenti correzioni alla versione di War Thunder, conosciuti in virtù della sua posizione all’interno dell’esercito britannico; questo presumibilmente allo scopo di aiutare i developer con informazioni che loro non avrebbero potuto reperire altrimenti.
La risposta da parte dei moderatori è stata repentina, schietta, e di totale distanziamento dall’atto: si sono premurati di sottolineare che il Ministero della Difesa Britannico non aveva ancora desecretato le informazioni fornite da Fear_Naught e che pertanto la loro pubblicazione e condivisione fosse in violazione dell’Official Secrets Act, reato punibile con una pena fino a 14 anni di detenzione che potrebbe causare guai seri a Gijin.
Il community manager Scott Maynard (Smin1080p) ha chiuso la storia rammentando che la casa di War Thunder non produrrà mai veicoli o modifiche agli stessi basati su informazioni secretate anche perché, e questo non in misura minore, sono tendenzialmente inattendibili.
A scanso di equivoci il thread è stato eliminato e, l’ordine e il silenzio sono stati ripristinati nella community. Ricordiamocelo sempre: un diverbio non vale la carriera, la vita e il futuro del proprio gioco preferito.