Sviluppato da 1000 Orcs e pubblicato da Team17, Warcana è un tower defense con meccaniche da deck building battle royale. In poche parole: dovremo difendere la nostra base e distruggere quella dei nostri avversari utilizzando delle carte, tutto questo contro 30 giocatori contemporaneamente. Il risultato? Partite altamente strategiche con margini di errore minimi, immerse in un contesto fantasy riprodotto con una pixel art stupenda. Scopriamolo più nel dettaglio!
Warcana: regni in battaglia
In Warcana giocheremo nei panni di un potente mago a capo di una delle cinque fazioni disponibili. I 5 regni sono costantemente in guerra tra di loro, tutti per far prevalere il proprio dominio, a causa della loro natura magica profondamente diversa. Per vincere una battaglia sarà necessario distruggere la base avversaria, così facendo l’intera isola volante sulla quale è costruita crollerà impotente. Le cinque fazioni combattono in modo estremamente diverso, ognuna caratterizzata da tattiche e meccaniche uniche.
Occultismo
Gli Occultisti sfruttano la magia oscura per creare più soldati possibili: attraverso il sacrificio dei propri Edifici (dopo spiegheremo nel dettaglio i vari elementi di Warcana) verremo ricompensati con ulteriori soldati da inviare in battaglia, perciò dovremo bilanciare molto bene il posizionamento di Caserme e Costruzioni Economiche, così da sacrificarne una parte per rimpolpare le nostre fila.
Richiamo Fatato
La forza del Popolo dei Boschi risiede nel loro numero. Questa fazione infatti è specializzata nel mandare più bestie fatate possibili contro i nostri avversari, ma essendo creature cagionevoli dovremo supportarle con Incantesimi Offensivi di cura per far sì che possano resistere il più possibile.
Tecnomanzia
La fazione dei Tecnomanti unisce la magia con la scienza e la tecnologia, dando vita a una potenza impareggiabile. La loro caratteristica principale è la produzione del Mana attraverso la costruzione di Edifici Economici, così da accumularne il più possibile e inviare ai nemici migliaia di truppe alla volta.
Intrecciacorrenti
Una delle fazioni più difficili da usare in Warcana, gli Intrecciacorrenti sfruttano il potere del mare per volgere a proprio favore gli esiti della battaglia. Con una meccanica unica potremo cambiare il livello della marea, fornendoci un bonus alle Mura oppure un bonus all’esercito.
Forgiavuoto
I Forgiavuoto si affidano quasi del tutto sulla produzione di Pietra per aggiudicarsi il predominio sul campo di battaglia. Una volta create le difese e alimentato l’economia delle risorse, libereranno le sue forze contro il nemico. Sono una delle fazioni più lente in Warcana, ma una volta che riusciremo a proteggere la nostra produzione la strada sarà spianata.
Un po’ di terminologia
Prima di spiegare come si svolge una partita in Warcana è bene avere a mente i vari componenti che andranno a caratterizzare le nostre battaglie, come i tipi di edifici o le varie risorse che utilizzeremo.
- Pietra: una risorsa fondamentale per costruire gli edifici e le mura, potrà essere accumulata di turno in turno a seconda della quantità di edifici economici che abbiamo costruito.
- Mana: allo stesso modo della Pietra, questa risorsa verrà accumulata attraverso la costruzione di vari edifici e servirà per evocare le nostre truppe o per lanciare potenti Incantesimi Offensivi.
- Mura: saranno la nostra prima difesa, terranno a distanza le truppe avversarie e potranno essere costruite liberamente al costo di 2 pietra.
- Edifici Economici: sono costruzioni con effetti passivi che, turno dopo turno, ci forniranno le risorse per poter costruire o evocare. Come ogni altro tipo di carta il loro costo è scritto su la carta stessa.
- Caserma: un tipo di edificio che ci servirà per acquisire le carte creatura da inviare durante il combattimento.
- Torri: le torri sono la nostra difesa principale. Ce ne saranno di vari tipi e serviranno per distruggere le armate nemiche.
- Creature: sono le carte che rappresentano il nostro esercito. A seconda del tipo, potranno fare più danni alle mura o agli edifici, perciò dovremo stare attenti a quando evocarle.
Modalità di gioco
Ci sono due principali modalità di gioco in Warcana: online o single player. La prima modalità si tratta di una vera e propria battle royale contro un massimo di 30 giocatori, vince l’ultimo regno che rimarrà in piedi. La seconda, invece, si tratta di una sorta di campagna che ci andrà a spiegare le basi del gioco fino ad arrivare alle tattiche più complesse di ogni fazione. Ogni scenario ha condizioni uniche (come ad esempio accumulare una risorsa per vincere) ed è fortemente consigliata prima di gettarsi nelle partite online.
Oltre a queste due modalità avremo anche la possibilità di creare scenari personalizzati e condividerli con gli amici o con la community di Warcana.
Svolgimento di una partita
Arriviamo al clou della recensione di Warcana, ossia lo svolgimento di una tipica battaglia: prima di tutto ci sono vari elementi nell’HUD che andranno analizzati. In alto avremo un timer e i nomi dei giocatori, in basso la nostra mano, mentre a destra avremo elencate le nostre risorse, il numero di carte che pescheremo ogni turno e l’opzione per costruire le mura.
Il timer è diviso a sua volta in due timer: la prima parte indicherà la fase di preparazione, momento nel quale spenderemo le nostre risorse per rafforzare le nostre difese e preparare l’attacco. La seconda parte, invece, è il tempo della battaglia vera e propria, fase nella quale le nostre truppe schierate compariranno sul suolo avversario.
In Warcana, ad inizio partita pescheremo tot carte, a seconda della nostra capacità massima, e dovremo iniziare subito a costruire i nostri Edifici Economici per garantirci le opportune risorse nei turni a seguire. Quasi ogni edificio ci fornirà una nuova carta che verrà aggiunta automaticamente nel nostro deck e molte di queste carte definiranno la nostro strategia nel corso della partita. Infatti, con la pressione della rotella del mouse, potremo vedere in che modo si evolverà una determinata carta. Solitamente, più andremo avanti nella ramificazione e più forte sarà la carta aggiunta al nostro mazzo.
Dopo aver costruito gli Edifici, piazzato le Torri e rinforzato le Mura – sempre nei limiti della Pietra disponibile – dovremo usare il nostro mana per evocare le creature che andranno ad attaccare i nostri avversari. Si parla di migliaia di creature a schermo, rappresentate una per una con una pixel art veramente stupenda e con animazioni di alta qualità. Vedere le nostre truppe sciamare verso la base avversaria non ha davvero prezzo, allo stesso modo lo sarà osservare le creature avversarie morire a centinaia sotto le nostre mura.
In Warcana, ogni errore che faremo, come posizionare una torre in modo sbagliato o costruire un edificio al posto di un altro, andrà ad inficiare in modo sostanziale all’interno di una partita, che saranno vinte solamente se avremo una specifica tattica in mente. Nonostante i deck siano divisi per fazione, avremo la possibilità di inserire carte che apparterranno ad altri gruppi, dando vita a tattiche ibride quasi fondamentali nelle partite multiplayer.
Grafica e sonoro
Come accennato più volte, la pixel art di Warcana è sopraffina, con un livello di dettaglio veramente eccelso, soprattutto visto che stiamo parlando di un tower defence con una visuale top down. Ogni elemento è caratterizzato e animato perfettamente, dando vita a scenari di guerra unici. Anche il sonoro è buono, anche se non allo stesso livello del comparto grafico, con una colonna musicale molto aggressiva e “battagliera”. Molte volte, però, ci è capitato che la musica smettesse di andare di colpo, lasciandoci nel più profondo silenzio per alcuni minuti. Un po’ anti climatico, ma siamo sicuri che questo problema verrà risolto con un aggiornamento futuro.