Sono passati due anni dal lancio di Warhammer 40000: Darktide su Xbox Serie X/S e PC. In quel periodo, il gioco ha affrontato numerosi problemi che gli hanno impedito di raggiungere la stessa grandezza del suo predecessore ovvero Vermintide.
Ma oggi le cose sono cambiate, infatti Fatshark, ovvero lo sviluppatore e editore del titolo, dopo due anni di aggiornamenti, ma sopratutto miglioramenti, ha fatto esprimere a Darktide tutto il suo potenziale. Giusto in tempo per far godere il titolo anche alla platea di giocatori PlayStation 5 i quali si potranno immergere nel puro caos di questo avvincente sparatutto cooperativo.
Warhammer 40000: Darktide un criminale in fuga
In Warhammer 40000: Darktide, vesti i panni di un criminale creato da te, che riesce a fuggire dopo un attacco delle forze del Caos alla nave prigione. Una volta libero, ti unisci all’Inquisizione come soldato sacrificabile, incaricato di fermare l’avanzata del Caos e contrastare le crescenti forze degli eretici nella città alveare di Tertium.
Anche se l’editor dei personaggi non è così approfondito come quello di molti RPG, ti permette comunque di creare un personaggio unico, con la possibilità di personalizzarlo ulteriormente man mano che giochi. Puoi ottenere vari oggetti cosmetici, sia sbloccandoli durante il gioco sia acquistandoli con denaro reale.
Un aspetto interessante è che puoi scegliere il passato del tuo personaggio, influenzandone la personalità e il modo in cui interagisce con gli altri membri della squadra. Inoltre è possibile selezionare una classe tra le quattro disponibili, ognuna con uno stile di gioco diverso, permettendoti di affrontare le missioni nel modo che preferisci.
Classi, progressione e missioni in Warhammer 40K: Darktide
Le quattro classi principali di Warhammer 40000: Darktide sono Ogryn, Psyker, Veteran e Zealot, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi. Le classi seguono archetipi classici dei giochi di ruolo, come tank e DPS, quindi sta a te trovare quella che ti piace di più. Tuttavia, ti consiglio di provarle tutte visto che ognuna ha qualcosa di unico da offrire.
Salendo di livello, guadagni punti abilità da distribuire tra tre alberi delle abilità, permettendoti di creare la build che meglio si adatta al tuo stile di gioco. Anche le armi salgono di livello e puoi investire punti per migliorarle con bonus come ricariche più rapide, danni extra ai punti deboli dei nemici, o addirittura la possibilità di curarti colpendo le zone critiche.
Le missioni sono molto varie, si va dalla raccolta di dati alla caccia di eretici specifici, fino a veri e propri raid. Fatshark ha introdotto una vasta gamma di ambientazioni, tra cui bassifondi urbani, città desertiche, cattedrali e fogne.
Ogni luogo è ricco di dettagli, perfettamente in linea con l’atmosfera cupa e decadente del mondo di Warhammer 40000. Tuttavia, alcune missioni possono risultare un po’ lunghe, visto che completarle senza esplorazione può richiedere quasi un’ora. Le mappe offrono diversi percorsi per raggiungere la destinazione, ma il vero fascino sta nei segreti da scoprire, come ad esempio stanze nascoste, chiavi da trovare e antichi segreti. Esplorarli dipende dalla tua squadra, anche se la mancanza di una modalità single-player, magari con dei bot, va ad escludere per forza di cose quella fetta di giocatori che ama giocare in solitaria.
Warhammer 40000: Darktide è pensato per essere giocato online con amici o giocatori casuali. Se tu o un compagno di squadra cadrete in battaglia, verrete catturati e rinchiusi in una stanza sulla mappa. La squadra avrà un tempo limitato per liberarvi, altrimenti sarete fuori gioco. Ovviamente se non riuscirai a trovare abbastanza giocatori, durante il collegamento, il titolo compenserà questa mancanza con dei bot.
L’assenza di una modalità offline è una mancanza pesante, che va ad escludere, per forza di cose, parecchi giocatori. Sarebbe stato fantastico esplorare il mondo di Darktide al proprio ritmo, senza la pressione di dover stare al passo di altri giocatori che preferiscono correre anziché esplorare e scoprire i segreti che il titolo offre.
Grafica ottima, sonoro un po’ meno
Visivamente, Darktide è spettacolare, specialmente quando sei in costante movimento. Il design dei livelli è eccezionale, così come la varietà di nemici e demoni, tutti gli elementi sono curati nei minimi dettagli. Uno degli aspetti più impressionanti è il sistema di danni corporei, infatti nel combattimento corpo a corpo, puoi decapitare nemici o mozzare arti, in perfetta sintonia con l’universo di Warhammer 40000. Le armi al plasma, ad esempio, lasciano enormi ferite che aggiungono un tocco di brutalità visiva simile altri FPS come ad esempio Doom.
Su PlayStation 5, il gioco gira magnificamente, senza rallentamenti o scatti, nemmeno nelle situazioni più caotiche con decine di nemici ed effetti su schermo. È impressionante ciò che Fatshark è riuscita a ottenere dal punto di vista tecnico.
La recitazione e la colonna sonora, tuttavia, non brillano particolarmente visto che i dialoghi si ripetono spesso, diventando alla lunga abbastanza monotoni. Discorso diverso per gli effetti audio ambientali i quali sono davvero eccellenti. Le armi hanno un impatto realistico e il suono della carne che si scontra con l’acciaio è raccapricciante. Sentire i lamenti di un demone in avvicinamento ti farà venire i brividi. Questo livello di dettaglio aiuta a immergerti completamente nel mondo oscuro e brutale di Warhammer 40000: Darktide.