Oggi notizie intergalattiche sono state captate dalle potenti antenne della nostra redazione, in particolare riguardo all’uscita di un gioco ispirato alla saga di giochi da tavolo più famosa (e più costosa) di miniature mai prodotta. Stiamo parlando di Warhammer e in particolare della sua versione videoludica “Underworlds” che ha debuttato oggi, in esclusiva PC tramite piattaforma Steam; Warhammer Underworlds: Online. Il progetto però è ancora in fase Early Access, e dopo tre lunghe fasi di closed beta test finalmente adesso è fruibile da tutti. Bando alle ciance è diamo una rapida panoramica del titolo.
La storia del gioco è ambientata nell’universo di “Warhammer Age of Sigmar” e a differenza di come si potrebbe intuire dal titolo del gioco, Warhammer Underworlds: Online dispone si di una campagna online, ma anche di una offline e di una modalità PvP multiplayer per affrontare epiche battaglie con i nostri valorosi amici. Il gioco è fortemente ispirato alla sua controparte reale da tavolo, e risulta quindi molto strategico, sebbene le regole siano abbastanza semplici. All’inizio di una partita dovremo scegliere una fazione Eroi tra le quattro disponibili, ovvero Ordine, Caos, Morte e Distruzione ognuna delle quali ha precisi stili di attacco, difesa e campioni da schierare. Dovremo anche creare un nostro personale deck di carte, con il quale potremo iniziare le nostre battaglie per la supremazia. L’obiettivo è molto semplice, guadagnare quanti più punti Punti Gloria possibile e surclassare il nemico, ottenendo la vittoria.
Durante questo periodo di accesso anticipato del titolo saranno disponibili alcune carte speciali e uniche che i giocatori potranno ottenere giocando, dopodiché una volta che il gioco sarà completo non saranno più disponibili. Lo stesso Creative Director del team di sviluppo Neil Rennison ha dichiarato che“Dopo tre closed beta il gioco è già in ottimo stato, ma continueremo a migliorarlo ascoltando la community.” Inoltre l’intero team di sviluppo ha confermato che sosterrà il progetto con aggiornamenti gratuiti e con DLC che potranno essere acquistati in maniera separata.
Un ottima notizia quindi per tutti i fan (come me) della saga Warhammer e dei giochi di ruolo, che potranno finalmente vedere le proprie miniature prendere vita e combattere senza limitazioni di colpi.