Come ben sappiamo, in molti sono appassionati al genere dei RTS soprattutto quando uniamo questo genere con una tematica di guerra moderna. A soddisfare questo desiderio ci pensano i ragazzi di Eugen Systems i quali hanno recentemente annunciato WARNO considerato il successore spirituale di wargame.
WARNO anche conosciuto come Warning Order, è un simulatore di “terza guerra mondiale”; il titolo narra una storia alternativa dove la cortina di ferro non è mai caduta. Una tesa situazione tra la NATO e i sovietici provoca un conflitto interno in una Germania spaccata in due. Tutto ciò che serve è l’ordine precauzionale come innesco per una guerra su vasta scala.
Warno: uno sguardo alla trama
Sono passati due anni dal rovesciamento di Gorbaciov in un colpo di stato da parte dei comunisti intransigenti, ed ora nei bui giorni estivi del 1989, la Guerra Fredda diventa finalmente calda. Gli eserciti della NATO e del Patto di Varsavia si sono schierati in una Germania divisa e tesa. Il conflitto è imminente, l’unica cosa che resta è aspettare l’inevitabile ordine che darà inizio a tutto.
Prima della grande guerra che vediamo su Warno ci sono stati degli importanti avvenimenti come il realmente accaduto colpo di stato che estromette il segretario generale sovietico riformista Mikhail Gorbaciov e i suoi alleati nel 1987. Storicamente Gorbaciov fu rieletto nel 1990 e lasciò l’incarico dopo il putsch avvenuto nel agosto del 1991; questo è il punto in cui Warno cambia la storia con i sostenitori “puristi” del partito che presero il controllo dell’URSS, sostituendo Gorbechev con una troika che rappresentava il partito comunista, l’esercito e il KGB.
Tutto ciò porta a una rapida condanna da parte delle superpotenze occidentali, che emanano nuove sanzioni contro l’URSS. Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan ascoltando i suoi consiglieri annulla il trattato nucleare mentre la NATO intensifica le esercitazioni di addestramento militare in tutta l’Europa occidentale; il tutto porta al degrado delle relazioni con punto centrale in Fulda Gap una regione fortemente militarizzata in Germania.
Warno: introduzione
La guerra mondiale sta tornando nel vecchio continente! Ma non c’è nessun problema dato che WARNO ti consente di comandare il tuo gruppo tattico da guerra completamente personalizzato e guidare centinaia di unità alla vittoria su campi di battaglia dinamici e tattici. Nel titolo puoi scegliere tra gli arsenali della NATO o del Patto di Varsavia combattendo in una moltitudine di modalità sia in single player che online contro avversari umani o IA in enormi battaglie 10 contro 10.
Eugen Systems è sicuramente all’avanguardia nell’innovazione e nella progettazione di giochi di strategia in tempo reale, per via dell’esperienza acquisita con la serie Wargame e Steel Division. WARNO mira a riunire le parti migliori dei precedenti titoli dello studio, tuttavia nel suo stato attuale è un diamante grezzo ma sfoggia una serie di elementi interessanti che suggeriscono il fantastico potenziale del gioco.
Ovviamente WARNO punta sul fattore “e se la Guerra Fredda fosse finita in un’altra maniera?” Questa ambientazione offre molte opportunità per un gameplay tattico e profondo. Il titolo conta svariati mezzi ed armi e per via del periodo storico, naturalmente sono presenti carri armati ma non vi sono missili guidati anticarro, ma potremmo fruire di veicoli da combattimento (terrestri), veicoli di fanteria, elicotteri ed aerei oltre che un grande arsenale con le più svariate tipologie di munizioni; tutti questi fattori conferiscono al titolo uno stile decisamente complesso ed allo stesso tempo dinamico.
Warno: uno sguardo più approfondato al gameplay
Molti veicoli in WARNO sono dotati di lanciatori di fumogeni a corto raggio, i quali offrono ai giocatori più opzioni tattiche per proteggere le proprie unità, specialmente contro gli ATGM. Questa aggiunta è sia storicamente sensata che tatticamente interessante e molto versatile. D’altra parte gli aerei hanno ricevuto una significativa rielaborazione, la prima delle quali è una maggior varietà di velocità per i diversi tipi. Ad esempio gli aerei di supporto aereo ravvicinato come l’A-10 Thunderbolt sono piuttosto lenti ma manovrabili, mentre il MIG-31 Foxhound è un intercettore è velocissimo ma ha difficoltà nei lunghi combattimenti.
Questo approccio alla velocità ha dato una svolta agli aeroplani i quali occupano vari ruoli sul campo di battaglia, offrendo una gamma più ampia di tattiche per il giocatore, ma non è l’unica novità strettamente legata alla velocità poiché i velivoli dispongono anche di un timer di volo per muoversi sul campo di battaglia, meccanica che premia la pianificazione al vagabondare sul campo di battaglia.
Altra caratteristica del titolo è la condizione di vittoria poiché per ottenerla bisogna rivendicare le zone di controllo con intense battaglie; i giocatori dovranno utilizzare le unità leader per rivendicare queste zone per guadagnare punti e alla fine prevalere sull’avversario.
Non sarebbe un moderno gioco di strategia senza un robusto sistema di creazione delle truppe. Il sistema di Warno è simile ad un altro titolo dello sviluppatore; infatti la meccanica ricorda molto quella vista in Steel Division in cui i giocatori ideavano le formazioni delle truppe, dando a ciascun gruppo di battaglia un’identità tattica e uno stile di gioco distinti a causa delle unità scelte precedentemente.
Warno: grafica e non solo
I ragazzi di Eugen Systems hanno dedicato particolare attenzione al miglioramento della grafica e dell’audio, con mappe particolarmente vivaci e nitide per rendere l’azione il meno caotica possibile. Per quanto riguarda i mezzi sia terrestri che aerei, questi dispongono di moltissimi dettagli e modelli 3d ben riusciti a differenza dei soldati i quali sono approssimativi, senza espressioni, con modelli a bassa carica poligonale e con texture di bassa risoluzione; un vero peccato poiché il titolo gode di una buona illuminazione che rende il tutto più gradevole alla vista. Inoltre l’interfaccia utente al momento risulta poco intuitiva e di certo la mancanza del tutorial non aiuta; questi aspetti richiedono sicuramente miglioramento e ottimizzazione.
Le carenze non si fermano qui dato che WARNO ha una serie di problemi legati al suo attuale stato di accesso anticipato, come le partite online instabili, una discreta quantità di comandi per le unità buggati o non funzionanti, ed infine il bilanciamento delle unità completamente da ristrutturare.
Tuttavia il problema più grande attualmente per WARNO è una significativa mancanza di contenuti; al momento sono disponibili unicamente quattro mappe, due divisioni, una modalità single e multiplayer entrambe molto carenti. Tuttavia il vantaggio dell’accesso anticipato è che la maggior parte di questi problemi possono essere risolti prima del lancio completo del gioco e di fatto gli sviluppatori hanno già previstouna serie di aggiornamenti settimanali.
In definitiva il titolo mostra già del potenziale per il futuro, soprattutto per la grande rigiocabilità che offre, e per il momento WARNO risulta sicuramente interessante; certamente un titolo da considerare e tenere d’occhio.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.