Sulla propria pagina ufficiale Valve Corporation annuncia con sommo gaudio che dal 4 settembre 2019 sarà possibile acquistare su Steam il titolo Warsaw in versione per PC.
Edito da Gaming Company ma sviluppato dalla software house Pixelated Milk Warsaw è, come riportato nella pagina dello stesso editore Gaming Company, “un impegnativo gioco di ruolo tattico a turni basato sulle vicende di una città assediata durante la Seconda Guerra Mondiale e che presenta delle bellissime grafiche dipinte a mano“. In Warsaw si dovrà “condurre un piccolo gruppo di civili e soldati dalle abilità uniche nella lotta per liberare la città assediata dalle forze di occupazione nella capitale polacca durante l’estate del 1944“. Bisognerà essere in grado di “arruolare e gestire le persone di tutti i ceti sociali – sia uomini che donne, giovani e anziani, militari e civili, per combattere le spietate forze naziste“. Per vincere sarà necessario “usare e sviluppare le abilità dei personaggi, assegnare loro le armi, manovrare e superare in astuzia il nemico sul campo di battaglia”. In Warsaw si potrà “muoversi all’interno della città sulla base di disegni storici, confrontarsi con memorie ed eventi storicamente accurati, sperimentare armi specifiche e indossare le uniformi originali sia dei membri della resistenza che delle diverse truppe naziste“.
Il gameplay
Come possiamo apprendere direttamente dalla pagina Steam, in Warsaw l’obiettivo è quello di fare propria la città assediata dai nazisti e per raggiungere tale scopo si potrà “usare tutto ciò che si ha a disposizione per aiutare una squadra di eroi improvvisati a sopravvivere all’assalto della loro città e superare le tremende difficoltà che si accaniranno contro di loro“. Al fine di “trasformare gli eroi in sopravvissuti” e “non vittime” sarà vitale “scoprire tutti i punti di forza e di debolezza della squadra assegnata” in modo da “trovare la migliore combinazione di personaggi, armi e abilità per sconfiggere sempre più nemici letali inviati per sedare la rivolta”. In Warsaw si dovrà affrontare una grande varietà di nemici: “fanteria, truppe specializzate, unità armate pesantemente, ordigni speciali e veicoli blindati”, tutti presentati e ricostruiti con grande precisione storica.
Altre caratteristiche
Come già accennato, Warsaw è un RPG tattico a turni ambientato in una cittadina della Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale caratterizzato da una forte componente storica: il giocatore potrà godere di un’ambientazione estremamente immersiva poiché storicamente precisa e accurata nei minimi dettagli. Forte è anche la componente gestionale visto che il giocatore dovrà essere abile a saper sfruttare le giuste abilità nel giusto momento avendo a disposizione personaggi di varie classi con abilità ben specifiche.
Il sistema di combattimento è profondamente tattico e complesso vista la moltitudine di abilità disponibili per ogni personaggio e di armi equipaggiabili.
Di grande impatto sono anche le storie peculiari di ogni personaggi che si intrecciano e si fondono con i numerosi eventi storici (e altri di finzione inseriti a scopo di trama). La reazione del giocatore a tali eventi può portare a esiti imprevisti grazie al gameplay non lineare e ai molti finali multipli.
Dal punto di vista dei requisiti di sistema si tratta di un gioco leggero: sulla pagina Steam possiamo infatti leggere che gli unici due requisiti di sistema sono “un processore e un sistema operativo a 64 bit“, niente di più e niente di meno.
Curiosità
Navigando la pagina ufficiale del gioco scopriamo che di Warsaw sono previste anche le versioni per Nintendo Switch e PS4 entro la fine dell’anno ma la data precisa ancora non è stata comunicata.