Warshmallows, titolo sviluppato da You Run LTD e Digital Mania SA, è uno shooter multiplayer platform 2D in cui 4 giocatori si sfideranno per stabilire chi è il marshmallow più forte. Questo gioco è disponibile al momento solo per PC via Steam, ma sarà disponibile a breve anche su Xbox One e Nintendo Switch.
Il titolo non possiede una trama di gioco, infatti le uniche modalità giocabili sono lo scontro multiplayer online, giocabile anche con gli amici, e il classico vs con altri tre giocatori offline, quindi passeremo direttamente ad esporre le sue meccaniche di gioco, il comparto grafico e quello sonoro.
Warshmallows, una guerra fino all’ultimo marshmallow
Fondamentalmente, Warshmallows è un titolo piuttosto semplice, alla fine parliamo di una modalità di gioco a deathmatch tutti contro tutti o a squadre di due, nella quale vince colui che rimarrà in piedi per cinque round. Limitandosi a questa singola modalità, Warshmallows a lungo andare potrebbe annoiare il giocatore, ma sta di fatto che la semplicità di questo gioco è arricchita da un gameplay davvero divertente e molto ben curato che esamineremo più in là.
Inizialmente avrai a disposizione soltanto quattro personaggi da selezionare ma accumulando punti esperienza sarà possibile sbloccarne di altri. Ognuno di loro possiede un’abilità speciale differente, c’è chi può trasformarsi in un elmetto militare per potersi difendere dagli attacchi, chi invece può creare degli alberi per sfruttarli come barriere o semplicemente chi può creare dei campi di forza che annullano i proiettili degli avversari.
Quando avrai deciso il personaggio da selezionare entrerai finalmente nella lobby dove, con gli altri giocatori, sarai invitato a scegliere la mappa nella quale affrontare gli altri tre marshmallow. Il totale delle mappe a disposizione è di sei, ma inizialmente potrai votare solo una di queste. Come per i personaggi, accumulando punti esperienza e aumentando di livello sbloccherai mano a mano tutte le altre.
Fatta la votazione sarai catapultato all’interno della partita dove gli altri giocatori ti aspetteranno per dare il via alla guerra. Chi riuscirà a vincere cinque round complessivi sarà il campione.
All’interno della mappa i nostri marshmallow, oltre a muoversi e sparare, potranno fare scatti fulminei, tripli salti, eseguire attacchi corpo a corpo e volare, anche se quest’ultima in maniera molto lenta, ma comunque sarà sicuramente utile nel caso stessi per cadere da un precipizio.
Per poter vincere all’interno di Warshmallows però dovrai fare affidamento ai tuoi riflessi. Sì, perché i match di questo titolo sono sempre molto frenetici e caotici. Vedrai proiettili sfrecciare da una parte all’altra del campo di gioco, per non parlare inoltre delle distrazioni che occuperanno la mappa nel caso la partita durasse più del solito.
In base al campo di battaglia selezionato, infatti, a trenta secondi dall’inizio del match, ci sarà quello che solitamente viene chiamato “Hurry Up”, in Warshmallows è semplicemente “Run“, ovvero la presenza di elementi esterni che esorteranno te e gli altri partecipanti a fare più in fretta altrimenti correrete il rischio di essere colpiti da uno di questi, il che vuol dire eliminazione.
Per fortuna però quando dei proiettili o qualsiasi altra cosa stiano per colpire il nostro personaggio, il tempo rallenterà permettendoci di cercare una soluzione e trovare il giusto modo per sfuggire dagli attacchi nemici o esterni. L’elemento slow motion è l’aspetto di questo gioco che mi ha colpito sicuramente di più, un aspetto che solitamente vediamo all’interno degli shooter offline e raramente all’interno di quei titoli che si concentrano sul comparto online.
Grazie allo slow motion potrai evadere facilmente da qualsiasi situazione complicata, ma non dimenticare che anche gli altri giocatori potranno sfruttare questo rallentamento per procurarti altre insidie.
In questo frangente entra in gioco un altro fattore, il numero di proiettili disponibili. Questi infatti saranno ben visibili su tutti i giocatori in campo. Osservando quest’altro elemento sarai in grado di valutare se utilizzare l’abilità speciale per difenderti da ulteriori attacchi oppure tentare una mossa evasiva e approfittare per attaccare il nemico ormai inoffensivo.
In Warshmallows, nel caso venissi colpito, in base al tipo di arma utilizzata dal nemico, sarai rinchiuso all’interno di una roccia rotolante oppure all’interno di una bolla. Anche se ormai non sarai più in grado di vincere il round, potrai essere comunque fondamentale per le sorti del risultato. Questo perché potrai muoverti all’interno del campo di battaglia e distrarre o dar fastidio ai nemici restanti.
Alcune volte addirittura potrai essere rinchiuso all’interno di una bolla elettrostatica che ti permetterà di stordire gli altri nemici ancora in gioco. Questo elemento permette ai giocatori di bilanciare il risultato, dandogli la possibilità di accanirsi sul player con più round accumulati. Spesso infatti accade che colui che possiede il matchpoint venga preso di mira da tutti gli altri giocatori, anche da coloro che sono ormai fuori dal round, il che rende tutto molto più competitivo e divertente.
Comunque, nonostante il suo gameplay ben strutturato, reattivo e fluido (ovviamente questo dipende sempre dalla connessione, soprattutto dal ping), dopo alcune ore di gioco risulta molto ripetitivo e poco stimolante. La presenza di un’unica modalità di gioco, seppure suddivisa tra deathmatch a squadre e classico, comincia ad essere un po’ stretta anche dopo due ore di gioco.
L’unico motivo per cui il player continuerà a giocare sarà soltanto per sbloccare altri personaggi, mappe e skin, a meno che non voglia competere per scalare la classifica mondiale, disponibile una volta raggiunto il livello dieci.
Comparto grafico e audio
Il comparto grafico di Warshmallows, essendo un platform 2D proveniente da uno sviluppo indipendente, non possiede elementi grafici d’effetto ma le immagini e gli ambienti di gioco, grazie all’ottimo lavoro dei disegnatori e dei level design, hanno un buon impatto visivo.
Ovviamente per il tipo di gioco che gli sviluppatori vogliono offrire con Warshmallows, non è necessario dover pompare il comparto grafico, anzi questo avrebbe potuto compromettere la qualità di gioco, soprattutto considerando il fatto che il gameplay si basa tutto sulla fluidità e sulla reattività degli input. Quindi i ragazzi di You Run LTD e Digital Mania SA hanno saggiamente tenuto alla larga qualsiasi cosa che avrebbe potuto appesantire le meccaniche di gioco.
La cosa che comunque mi ha colpito di più è sicuramente la colonna sonora. Una volta aperto il gioco ad accoglierti ci sarà un coretto acuto che grida “Warshmallows” seguito da un riff di chitarra in stile power metal, una canzoncina che non riesco a togliermi dalla testa ormai da giorni. Inoltre ogni stage possiede uno propria canzone dedicata e su ognuna di queste i musicisti hanno svolto un lavoro davvero eccellente, rendendo ogni brano molto orecchiabile e galvanizzante.