Dopo il recente annuncio del primo DLC di Wasteland 3 ho approfittato di uno sconto sul PlayStation Store per fare mio il GDR targato inXile, ma una volta concluso quello che potremmo definire il tutorial che introduce al gioco in questione, mi sono ritrovato alla ricerca di chiarimenti su un paio di meccaniche molto importanti: il riciclo delle armi e l’applicazione delle Mod.
Per questo motivo, ho pensato di arrangiare una guida alla bene e meglio che potesse dare una mano in caso di certi dubbi, specie tenendo conto del fatto che le soluzioni sono spesso fuori portata per chi non sa l’inglese. Vista la natura del gioco, oltretutto, particolarmente adatta a contenuti come questo, non escludo che in futuro possa pubblicarne altri e confrontarmi con l’abbondanza che la caratterizza.
Dopotutto, chi mi conosce sa bene quanto apprezzo la profondità dei videogiochi di ruolo molto stratificati, ricchi di matematica ed elementi interconnessi a un sistema complesso di regole precise. Fra supposizioni, esperimenti e combinazioni che nel mio caso tendono a essere puntualmente più eclettiche del dovuto, il cosiddetto theorycrafting non smette mai di regalarmi momenti di gaudio e tante soddisfazioni.
Per ottenere il massimo da un party senza rinunciare al tuo stile di gioco, ottimizzando il più possibile ogni aspetto dei personaggi, Wasteland 3 mette a disposizione un gran numero di alternative tra cui compare quella che ho intenzione di consigliarti.
L’importanza di certe cose in Wasteland 3
Applicare modifiche e riciclare equipaggiamento, in questo gioco, sono cose di per sé molto semplici ma per far sì che queste azioni diano buoni risultati, occorre sapere come muoversi al meglio. In altre parole, non ho intenzione di lasciarti con un banale “apri l’inventario, seleziona un’arma, scegli cosa farci e il gioco è fatto”, nonostante questo basterebbe a riassumere i vari passaggi pad alla mano.
Innanzitutto, per sfruttare al massimo le due meccaniche è indispensabile che vengano soddisfatti dei requisiti legati a stretto giro con Abilità e Vantaggi dei tuoi ranger. Il primo punto che voglio mettere in chiaro, a tal proposito, è proprio l’importanza di questi fattori nel riciclo delle armi, cosa che un neofita alla sua prima run potrebbe senz’altro sottovalutare.
Spendere punti in abilità come Modding delle armi può infatti garantire privilegi indiscussi, che oltre a facilitarci le molte battaglie ci aiuteranno ad accumulare un gran numero di risorse. Prendiamo a esempio il primo Vantaggio in cui si incappa percorrendo questa strada (L’arte di arrangiarsi), che fornisce la probabilità di ricavare una Mod dopo aver effettuato uno smantellamento.
Rottami da rivendere, munizioni a palate e persino la chance di potenziare l’equipaggiamento con bonus passivi ai quali è impossibile resistere. Eppure, i punti investibili dopo un level up sono merce rara in qualsiasi gioco e l’idea di consumarli in crafting e affini potrebbe non piacere a chi ama l’efficacia. In questo, Wasteland 3 si dimostra ancora una volta un profluvio di mezzi a nostra disposizione, dandoci la possibilità di arruolare un ranger che possa soddisfare tali esigenze.
Ottenere il massimo col minimo sforzo
Una volta raggiunto il QG del corpo armato che ci appartiene, HUB centrale dell’intera esperienza e iniziale dimora del Patriarca, avremo modo di creare un nuovo personaggio di livello proporzionale alla media del party. Questo, unito al fatto di poterlo fare in qualsiasi momento e alla facoltà di non doverlo necessariamente unire al gruppo, rappresenta un motivo più che valido per immaginare un esperto di Mod.
Distribuendo punti attributo in Intelligenza otterrai risorse extra per il suo percorso di formazione e dopo averlo reso un mostro di bravura in certe cose, ti basterà scambiarlo ogni volta che vorrai riciclare o applicare modifiche. Già che ci siamo, ti ricordo che dopo aver confermato l’inserimento di una Mod ogni cambiamento sarà irreversibile, perciò assicurati di non avere ripensamenti che possano farti maledire il giorno in cui lasciasti l’inventario.
Ultima raccomandazione, che spero venga resa obsoleta al più presto grazie all’intervento degli sviluppatori, è quella di non stupirti se giocando in multiplayer notassi incongruenze di qualunque tipo. I problemi che Wasteland 3 ha dimostrato di avere se fruito online, purtroppo, sono davvero tanti e tra questi rientra anche il mancato ottenimento di risorse come i Rottami post-smantellamento.