Per i fan della fine del mondo in formato post apocalittico è il momento di esultare. Infatti nelle scorse ore dopo l’entusiasmante trailer presentato qualche giorno fa al grande evento Microsoft X019, il crudo titolo in salsa post apocalittica di Brian Fargo e il suo Team è tornato a far parlare di sé con un nuovissimo video che mostra ben cinque minuti di gameplay. Stiamo parlando del nuovo terzo capitolo del GDR Wasteland, ovvero Wasteland 3.
Il video è ricchissimo di dettagli succosi. A iniziare dalle opzioni di dialogo, al nuovo sistema di combattimento fino ad arrivare alla sistemazione dell’inventario di gioco. Ma procediamo con ordine.
Il nuovo titolo di inXile Entertainment sarà un gioco di ruolo strategico in tempo reale, ambientato in un mondo distopico post apocalittico, dove la guerra per la sopravvivenza della terra e della specie umana, la farà da padrone. Insieme ai nostri amici (in modalità co-op), o in solitaria dovremo avventurarci in queste aspre e impervie terre desolate cercando, nel frattempo, in tutti i modi possibili di non lasciarci le penne.
Potremo interagire attivamente con molti personaggi non giocanti, avremo modo di compiere missioni secondarie e avere molti spunti e risposte multiple che potremo scegliere nei dialoghi con gli abitanti di questo mondo, che avranno un impatto più o meno decisivo sul proseguimento della trama di gioco.
Nel video pubblicato possiamo fare la conoscenza con uno dei PNG sopracitati, un certo Vic Buchanan, un sadico e un edonista che a quanto detto nel video “potrà essere molto importante nel susseguirsi della trama“. Dopo che avremo fatto la sua conoscenza il video mostra anche alcune scene di combattimento vero e proprio.
Il sistema di movimento si basa su punti azione. Potremo muovere la nostra squadra e fargli compiere svariate azioni (molto simile a titoli dello stesso genere come la saga di Xcom), e il sistema di combattimento è basato su turni e punti azione, il che fa ben pensare di usare le nostre azioni in maniera molto tattica e ben pensata per ottenere sempre la meglio sui nostri nemici.
Inoltre il sistema di organizzazione dell’inventario è anch’esso degno di nota. Avremo a disposizione uno sterminato numero di armi che potremo sia sottrarre ai nemici morti, che trovare nelle arse terre del Colorado. Dovremo scegliere in maniera attenta cosa portare e in che quantità, visto che ogni oggetto o arma da noi posseduta avrà un uso particolare e unico, (per esempio le celle di energia potranno alimentare le nostre batterie ecc.) e un peso ben definito.
Wasteland 3 sarà il primo gioco di inXile pubblicato dalla sua acquisizione da Microsoft entrando a fare parte degli Xbox Game Studios. Dai vari trailer e video sembrerebbe un titolo molto promettente, che speriamo possa soddisfare il palato sia degli appassionati del genere, che dei neofiti che potranno approcciarsi al titolo in arrivo, e dei nostri monitor, dal prossimo 19 maggio 2020 sia per Xbox One e PC che sul servizio Xbox Game Pass.