Le modalità online di Watch Dogs: Legion, terzo capitolo della saga targata Ubisoft dedicata al mondo dell’hacking informatico, dovevano arrivare a dicembre scorso. Purtroppo le speranze dei fan del titolo, il quale ha fatto parlare di sé tanto quanto i suoi due predecessori (ne abbiamo parlato anche noi qui), sono state disattese da un rinvio che posponeva l’arrivo del multiplayer ad un eccessivamente generico 2021.
Oggi, fortunatamente, queste incertezze sono state fugate. Ubisoft ha infatti finalmente reso nota la data d’uscita precisa per l’online di Watch Dogs: Legion, ovvero il 9 marzo 2021. Insomma, se fino a ieri eri ansioso di avere maggiori dettagli a riguardo, adesso non solo sai esattamente quanto devi aspettare, ma sai anche non dovrai ancora attendere troppo tempo prima di poter fare il Robin Hood digitale in giro per Londra anche in compagnia.
Le modalità previste per il multiplayer sono almeno cinque: quella principale consiste semplicemente nel free-roaming in giro per Londra in maniera consimile a quanto avviene per la Los Santos di Grand Theft Auto Online. Seguono le missioni co-op, orchestrate nella medesima maniera di Watch Dogs 2 del 2016 ma rese più interessanti dalla presenza dei rocamboleschi hacking presenti in Watch Dogs: Legion, come la possibilità di volare a bordo di un drone o di inviare uno sciame d’api contro gli avversari.
Le missioni tattiche sono invece più lunghe e complesse. Si articolano in cinque diverse fasi durante le quali la coordinazione tra compagni di squadra sarà fondamentale per ottenere la vittoria contro potenti avversari.
La modalità Invasione (già presente in Watch Dogs 2) non può non ricordare l’omologa attività presente nei vari Dark Souls, nella quale, similmente ai titoli FromSoftware, si ‘invade’ per l’appunto la partita di un altro giocatore questa volta non allo scopo di ucciderlo, ma di hackerarlo.
L’ultima ma non ultima declinazione del multiplayer di Watch Dogs: Legion è squisitamente PvP, e consiste in battaglie tra spiderbot. A differenza delle altre modalità, i giocatori passano da quattro a un massimo di otto, controllando aracnidi meccanici che cercheranno di distruggersi a vicenda a colpi di mini-armi ipertecnologiche.
Questo nostro ritorno a Londra ci aiuterà anche a scandire il tempo prima dell’atteso ritorno di due dei personaggi più amati della saga di Watch Dogs: Aiden Pearce e Wrench, protagonisti del DLC Bloodline, sul quale da mesi è calato un silenzio assordante.