In occasione dello Steam Game Festival autunnale, NVIDIA mostra le demo di alcuni dei titoli che beneficeranno delle elevate prestazioni delle nuove schede video della casa statunitense. Il più curioso è sicuramente Webbed, un platform 2D che ti calerà nei panni di una piccola femmina di ragno che dovrà salvare la sua controparte, un ragnetto catturato da un grosso corvo blu, addentrandosi in un’avventura all’insegna delle avversità che la natura riserva per una creatura così piccola.
Le principali compagne d’avventura in Webbed saranno le tue ragnatele. Dovrai utilizzarle con ingegno per poter superare tutti gli ostacoli che incontrerai. Le potrai sfruttare per raggiungere alture, dondolarti, attivare meccanismi e districare delle vere e proprie tele che ti permetteranno di catturare oggetti e trasportarli, permettendoti di risolvere i vari puzzle ambientali che compongono i livelli. Potranno essere addirittura la tua arma vincente contro i nemici che, come si evince dalla demo, saranno di varie tipologie, dagli insetti normali (falene, formiche), alle volte più grandi della protagonista, agli insetti robot.
Se in Webbed i nemici ti daranno del filo da torcere, ad aiutarti ci saranno invece degli insetti che, mossi dall’empatia e dallo spirito d’avventura, si uniranno alla tua causa, distraendo i nemici o sfruttando le tue ragnatele per impedirgli di raggiungerti.
Il comparto tecnico di Webbed è caratterizzato da un ricercatissimo stile retrò e dalle fluide animazioni della protagonista e degli altri personaggi e nemici che riempiranno i livelli. Dai primi commenti si evince che queste animazioni ti faranno dimenticare di star guardando un ragnetto in 16-bit!
Sbug Games, lo sviluppatore del gioco, ha fissato il suo rilascio per il 2021, e nella pagina ufficiale di Steam si può già constatare che il gioco girerà unicamente sui sistemi operativi Windows (7/8/10) e richiederà pochissime risorse, 1 Gigabyte di memoria RAM e almeno 100 Megabyte di spazio disponibile.
La pagina del gioco su Steam.
Il trailer d’annuncio: