West Hunt è un videogioco uscito su Steam il 14 giugno in accesso anticipato da Wandering Wizard. Lo sviluppatore, il team NextGen, ha voluto portare sul mercato un titolo ambientato nel vecchio far west, dove il giocatore può interpretare sia il ruolo dello sceriffo, sia quello del fuorilegge. Già ti brillano gli occhi, vero? Tutti, chi più e chi meno, hanno sognato nella propria vita di poter vivere almeno un’avventura di quell’epoca, specialmente dopo aver visto un certo capitolo di Ritorno al Futuro. In questo caso, però, la situazione è leggermente diversa.
Se ti aspetti di vivere una storia epica, ti posso garantire che non è così; West Hunt è un titolo indie basato sulla deduzione e sull’inganno, dove il giocatore dovrà mettercela tutta per portare a termine gli obiettivi. Potrai giocare sia in single player che in multiplayer e, sinceramente, consiglio di giocarci assolutamente con qualcuno. Specialmente per il fatto che al momento il gioco non presenta una community piena e potresti stare ore ad aspettare qualcuno online con cui giocare.
Sei pronto a scoprire chi si nasconde dietro una faccia d’angelo o a seminare il caos nella ridente cittadina impolverata?
West Hunt ti mostra come essere un fuorilegge esperto… più o meno
All’interno di West Hunt potrai ricoprire il ruolo del fuorilegge o dello sceriffo; vediamo entrambi i ruoli nel dettaglio, ma prima un piccolo avviso: non esiste una vera trama in West Hunt. L’ambientazione stessa è la storia principale del gioco e non ha bisogno di altri fronzoli o dettagli inutili. Iniziamo a parlare del fuorilegge: la figura in West Hunt con più missioni da svolgere. In questo ruolo potrai avvelenare l’acqua, rubare medicinali, corrompere il barista e dare da mangiare al cavallo.
Queste missioni, all’interno delle partite in West Hunt, vengono considerate come primarie o secondarie; le prime aiutano ad aumentare la propria notorietà e non sempre è ciò che desideriamo maggiormente. Più notorietà equivale a farsi scoprire più facilmente, ma ciò che rendono le missioni primarie interessanti sono i secondi in più di tempo per permettere al giocatore di fare qualche altra azione malevola; la seconda, invece, abbassa il livello di notorietà e aiuta a mantenere un basso profilo.
Lo sceriffo, invece, non presenta azioni particolari da svolgere; il suo ruolo riguarda principalmente quello dell’osservatore per poi arrivare ad una graduale deduzione. In suo aiuto ci saranno dei messaggi leggibili solo andando alle cassette postali sparse per la cittadina, che indicheranno gli obiettivi presi dal fuorilegge. Il tutto viene svolto alla luce del giorno e questi consigli sono estremamente utili; chi butta acqua nel recipiente, per esempio, non è detto che la stia avvelenando obbligatoriamente.
Da uno fino a quattro giocatori
Una volta che lo sceriffo capisce chi sia il fuorilegge in West Hunt, allora dovrà porre fine alla partita sparandogli. Tutto questo entro la fine del tempo e non avrà modo di interrogare alcun tipo di persona all’interno del luogo. Inoltre, esistono varie skin sbloccabili che riescono a celare il proprio aspetto e a creare ancora più confusione sia nei personaggi, che nei giocatori. West Hunt non è un gioco difficile, ma ovviamente bisogna avere una buona concentrazione e una velocità di esecuzione abbastanza elevata.
Questo mi porta a dire che i comandi per muovere i vari “protagonisti” non siano dei più esatti; risultano molto macchinosi e molto poco intuitivi rendendo il tutto molto più lento di quanto dovrebbe essere. Anche perché le partite durano meno di quattro minuti, quindi parliamo di un gioco rapido portato in gruppo, e la scelta di utilizzare un certo tipo di asset per la camminata la trovo sbagliata. Basterebbe rendere tutto molto più fluido e il gioco è fatto.
Come ho accennato, però, West Hunt è possibile giocarlo sia da soli, sia da un gruppo di persone per un massimo di quattro giocatori. Due potrebbero fare lo sceriffo e i restanti i malviventi; ovviamente la difficoltà, in questo caso, aumenta automaticamente anche se non esiste un vero livello tra cui scegliere. A parte ciò, giocare insieme a qualcuno risulta essere molto più divertente rispetto che eseguire le partite in solitaria; in entrambi i casi, però, esiste la chat vocale con cui comunicare con gli sfidanti o gli alleati.
Una buona strategia potrebbe ribaltare le sorti di una partita
Il motivo principale per il quale è molto più carino giocare con alcuni amici in West Hunt è proprio per la strategia; la comunicazione diventa alla base di tutto e basta anche solo un minimo errore per vedere la vittoria in una sconfitta. Inoltre è stato tradotto in italiano e non esistono barriere linguistiche come spesso accade in giochi simili. Potresti anche sfidare i tuoi amici a chi raccoglie più achievement tra i 24 trofei disponibili!
Per essere un gioco in accesso anticipato è molto carino, da guardare in un’ottica da party game più che da gioco in solitaria. Ovviamente ha ancora molte cose da essere aggiustate o da essere introdotte; consiglio, specialmente, un alleggerimento del file che per un titolo del genere risulta essere molto pesante. Magari con ulteriori compiti da fare sia per il farabutto, sia per lo sceriffo che all’effettivo non fa altro che sparare a una persona. Anche aggiungere ulteriori modalità non sarebbe male, in modo da variegare molto il gioco. La grafica, in sé, non è neanche male ed è apprezzabile.
West Hunt è un titolo che potrebbe dare moltissimo, ma che a lungo andare non porterebbe lo stesso entusiasmo; molto simile a tanti giochi già visti, come Lupus in Fabula, e lo sviluppatore potrebbe tirare fuori veramente un capolavoro. Non sappiamo il prezzo, né ulteriori informazioni a riguardo. L’unica cosa certa è che il team di sviluppo tiene molto a cuore dei vari feedback e, per questo, consigliamo di provare West Hunt per aiutarli con le proprie esperienze.
In esclusiva per PC
Per giocare a West Hunt su PC devi rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 7-10;
- Processore: Intel i3-5005U o AMD 3015Ce;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Scheda video: Intel HD 4000 o Radeon HD 6450;
- Memoria dedicata: 10 GB di spazio disponibile.