L’avvento di Nintendo Switch ha invertito la rotta in casa Nintendo che dal lato hardware stentava oramai a decollare da diverso tempo. La rivoluzionaria bi-colore spinge definitivamente al margine la “sorella” della generazione videoludica antecedente: Wii U.
Eppure, nonostante il porting di alcuni must-have per Nintendo Switch – ad esempio, Mario Kart 8 e Bayonetta 2 –, Wii U annovera tutt’ora alcune esclusive di tutto rispetto che ogni accanito collezionista video-ludico vorrebbe accaparrarsi. Il prezzo delle nuove unità Wii U sul mercato è, infatti, schizzato alle stelle: la versione Deluxe 32GB con Nintendo Land supera – or ora! – i $789 (692.38 euro), mentre la console in bundle con New Super Mario Bros. U + New Super Luigi U arriva addirittura a $879 (771.35 euro)! Persino il set di base con Wii U da 8GB e nessun pack-ins sfiora l’esorbitante cifra di $729 (639.72 euro).
Se non hai intenzione di sborsare una somma tale per aggiudicarti una Wii U, non disperare! Online è possibile reperire una console di seconda mano ad un prezzo – decisamente! – più accessibile che s’aggira attorno ai $100\$140 (ossia: €87.75\€122.85).
Io sono uno che le colleziona. Ho la mia wiiu ancora funzionare e ogni tanto l’accendo e gioco a DKTP… anzi la preferisco tutt’ora alla nuova
La definizione di “flop” è limitata alle vendite, ove Wii U non rispose all’aspettativa di Nintendo. Ognuno è libero di giocare e apprezzare il device che preferisce. Io – personalmente – gioco tutt’ora con la mitologica PSP, nonostante Sony abbia da tempo cambiato partito.
Tra l’altro spesso ad un flop commerciale ha fatto da contraltare l’amore sconfinato dei fan, come con dreamcast.
Sono poche le console che hanno fallito su entrambi i fronti e anche loro sono diventate rare e costose (tipo il 3do o la psx, che comunque di console aveva poco)
Verissimo. Una disamina eccellente! :D
Io la presi con una mega offerta nel bundle con zombie U, ovviamente me la tengo stretta!
Come console aveva delle potenzialità, ma forse era percepita come troppo simile a Wii per funzionare. Tuttavia è grazie a quel mezzo flop che abbiamo avuto una grande console come Switch.
Sicuramente! Il capitolo Wii e Wii U ha aiutato Nintendo a crescere e rilanciarsi proprio con Switch, ottenendo il positivissimo riscontro che l’utenza ha riservato a questa console.