Wild West Online è un MMO PvP open world che prende ispirazione dal selvaggio e polveroso vecchio west. I giocatori formeranno delle bande per difendere la legge o per infrangerla, esplorare l’entroterra o giocare a carte nel saloon locale. Un’esclusiva intervista a PC Gamer ha rivelato qualche dettaglio in più.
I creatori di Wild West Online hanno intenzione di lanciare, entro la fine del mese, una raccolta di fondi su Kickstarter, piattaforma di crowdfounding, per raggiungere l’obiettivo di $250.000. Il team sta lavorando anche ad una core version, che potrebbe essere disponibile già dalla fine dell’anno. I fondi aggiuntivi saranno utilizzati per espanderne le caratteristiche. Wild West Online prende molti spunti da Red Dead Redemption, con una grandissima differenza: è un MMO. Niente livelli di questing e grinding, ma un mondo aperto, dove qualche centinaio di giocatori dovrà coesistere insieme o morire provandoci.
Wild West Online è più di una versione MMO di Red Dead Redemption. I giocatori non saranno semplicemente bloccati in un gioco di guardie e ladri, ma potranno ad esempio specializzarsi come raccoglitori di risorse, minatori che estraggono l’oro dalle miniere o contadini. Le risorse raccolte andranno a costituire la base dell’economia del gioco. Ci sarà anche un sistema di crafting con ricette che sarà possibile imparare.
A differenza della maggior parte di MMO in circolazione, in Wild West Online non ci sarà necessariamente un sistema di progressione delle abilità. “È qualcosa su cui stiamo ancora ragionando” dice Bugaj a PCgamer, “Ci sarannouna storia, dei personaggi, una trama per il gameplay, ma ancora non abbiamo lavorato su quale sarà il sistema di progressioni del personaggio”.
Il selvaggio vecchio west
I giocatori che commettono crimini otterranno lo status di ricercato. A lungo andare, diventeranno l’obiettivo dei tutori della legge o dei cacciatori di taglie. Ci sarà un sistema di bande, che si spera darà il via a qualche interessante rivalità fra banditi o fra cacciatori di taglie.
Ci saranno diversi modi di infrangere la legge, non solo uccidendo. Il furto sarà una parte cruciale della vita del bandito. Dai rapinatori di banche a coloro che semplicemente sono abili a rubare nei negozi della città o negli accampamenti degli altri giocatori. Ma farlo troppo spesso comporterà l’esilio dalla città verso i rifugi per banditi, che offrono gli stessi servizi ma con una clientela più… mortale.
Una differenza chiave in Wild West Online è che è previsto il combattimento solo con altri giocatori. Essere ricercato non avrà come risultato essere attaccati da NPC. Anche se futuri aggiornamenti potrebbero cambiare questa impostazione, per ora se infrangi la legge sarà qualche altro giocatore a punirti. È una lotta tra uomini di legge e banditi con la classe operaia presa nel mezzo.
Cosa dovremo aspettarci?
Le idee di base sono fantastiche! Anche noi del team iCrewPlay non vediamo l’ora di esplorare questo far west digitale, che tanto ha ispirato film e libri. Anzi, ancora adesso esercita un discreto fascino. Certo è che il gioco, per come è strutturato, sarà un MMO molto diverso da quelli che conosciamo. Non ci sarà un progress che solitamente tiene vivo l’interesse del gamer o un endgame. Sembra più un mondo virtuale in cui vivere una seconda vita. Attendiamo con ansia, godendoci nel frattempo gli stupendi paesaggi del gioco