Will You Snail? non è nuovo nella lunga lista di recensioni fatte; ma oggi sono qui per portarti un’anteprima, non una recensione completa, e c’è un motivo ben preciso: è stato aggiunto l’editor alpha. Di cosa si tratta? Lo scoprirai a breve, perché come ogni anteprima che si rispetti ti porto velocemente nel mondo degli sviluppatori. Will You Snail? è uscito su Steam il 9 marzo del 2022 ed è stato sia sviluppato che pubblicato da Jonas Tyroller. Ha subito ricevuto tantissime recensioni positive e anche noi abbiamo contribuito a dare la nostra opinione.
Ovviamente ti consiglio di leggere l’articolo precedente, così da avere un quadro migliore della situazione. A ogni modo, il genere di Will You Snail? è sempre lo stesso: un platform la cui velocità è alla base di tutto. Dovrai essere non solo scaltro, ma anche estremamente repentino nelle decisioni per poter evitare trappole, enigmi difficili e chi più ne ha, più ne metta. Il titolo è inoltre in italiano, nonostante il doppiaggio sia in inglese; al tempo stesso lo è anche l’editor alpha ed immagino che verrà tradotto non appena verrà ultimato.
Sei pronto a scoprire tutto sul nuovo editor alpha?
Will You Snail? potrà essere costruito da zero!
Will You Snail? ha una trama molto semplice ed è stata approfonditamente raccontata nella recensione ufficiale. Il riassunto, però, è questo: una malvagia intelligenza artificiale vuole godere nel veder soffrire le persone, anche virtualmente, e una semplice lumachina dovrà sconfiggerlo. La lumaca, ovviamente, sarai tu e infatti il cattivo di turno parlerà costantemente con l’utente abbattendo la quarta parete. E tutto ciò risulta molto diretto, in quanto potresti sentirti toccato nel profondo come mai prima d’oggi.
Per mettere in difficoltà il giocatore, l’IA ha creato un livello dietro l’altro con enigmi, situazioni incredibili e ambienti decisamente accattivanti per l’occhio. Ho apprezzato molto l’avviso iniziale in cui viene avvertito l’utente del forte rischio di epilessia, proprio a causa di questi colori estremamente fluorescenti e luci stroboscopiche. La difficoltà di gioco è molto alta e, in base al modo di giocare, l’IA si adatta per tentare di vincere. E ci riesce, almeno con me è stato così!
Lo sviluppatore di Will You Snail? sapeva in cosa sarebbe andato incontro l’utente e, proprio per questo, tramite il tasto ESC potresti trovare la dicitura “Sono frustrato” che ti catapulta in un mondo in cui la rabbia non è contemplata. Cattura più cuori possibili, rilassati, e poi riprendi a giocare anziché chiudere il gioco. E in un certo senso funziona, quindi ho provato a ricreare tale livello portandolo più avanti possibile nell’editor alpha, provando a rendere quel momento di relax un vero e proprio capitolo.
Abbi la pazienza necessaria per andare avanti
Ebbene, secondo te ci sono riuscita? Rispondo immediatamente: no; è stato più complicato del previsto e non c’entra assolutamente il gioco in sé, ma la mia totale impazienza nel fare le cose. Grazie a ciò ho potuto capire meglio il lavoro nascosto dietro Will You Snail? e come gli sviluppatori abbiano avuto effettivamente un’enorme pazienza per poter fare un livello dietro l’altro. Mantenendo, ovviamente, la stessa costante fantasia.
I comandi all’interno dell’editor alpha sono estremamente intuitivi nonostante ci sia una completa mancanza del tutorial. Cosa che consiglio di inserire, anche in maniera generica, per poter evitare la confusione iniziale del giocatore. Infatti ti troverai una schermata completamente grigia, molto simile a un banco da lavoro grigliato, con delle icone in alto a sinistra selezionabili. Quelli sono proprio gli oggetti che ti serviranno per creare un livello a tutti gli effetti, proprio come il resto di Will You Snail? e della sua storia.
Potrai creare un livello dalla durata infinita, volendo, o fino a quando lo desideri. Ovviamente, l’immaginazione e la fantasia di voler creare qualcosa di nuovo (o magari rivisitare qualcosa di già visto) devono farla da padroni; non dovrai aver paura di scoprire e testare durante la fase di creazione, perché anche la minima posizione degli oggetti potrebbe cambiare l’andamento del livello. E ciò che rende carino questo editor alpha è proprio il fatto che potrai giocare alla tua creazione!
Un menù nascosto tutto da scoprire
Will You Snail? è una scoperta continua, specialmente nell’editor alpha. Cliccando due volte sulle icone potrai vedere un menù nascosto in cui potrai modificare tutto ciò che desideri: dimensioni delle scatole, percentuale di avvio dei laser o delle trappole e tanto altro. Avrai il controllo completo su ogni elemento all’interno dell’editor alpha di Will You Snail? e proprio per questo è molto importante giocare al livello creato. Così potrai renderti conto se la tua creazione potrebbe essere giocabile da altri utenti oppure no.
Purtroppo, a questo punto, entriamo in un dettaglio non da poco. Il menù a comparsa varia dall’icona cliccata e questo perché, per ogni oggetto, c’è un preciso dettaglio da dover guardare. Guardando bene, però, si possono vedere alcuni scavalcamenti e questo perché alcuni menù vanno a coprirne altri, facendo diventare il tutto leggermente più caotico. Certo, il tutto è perfettamente leggibile su schermo, ma basterebbe dare modo di poter vedere questi dettagli in maniera migliore ed il gioco è fatto.
Ma in tutto questo, in Will You Snail? dove si trova l’editor alpha? Una volta avviato il gioco dovrai metterlo in pausa e andare nel menu dei livelli; si aprirà un capitolo in cui potrai vedere i progressi effettuati, ma non solo, in quanto andando verso la parete sinistra e andando dritto, potrai arrivare in una nuova stanza. Lontano vedrai uno schermo e, posizionandoti frontalmente a esso, avrai accesso all’editor alpha di Will You Snail?. Sembra complicato, ma in realtà è tutto estremamente facile.
Un salvataggio che salva a metà
Una volta fatte le dovute modifiche agli oggetti, ricordati di salvare il progetto in atto prima di proseguire con le future aggiunte; in questo modo potrai assicurarti di tornare a uno stato precedente in caso di errori o fallimento totale del livello. E qua entriamo in un’altra nota dolente che, purtroppo, mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca. Il salvataggio esiste, è vero, ma non come mi sarei aspettata in quanto Will You Snail? non mi ha permesso di giocare il livello creato al di fuori dell’editor alpha.
Potrai provare il titolo solo al suo interno e salvare solo i progressi fatti fino al momento della chiusura. Non mi è stato possibile creare un’ulteriore livello, per esempio, e mi è dispiaciuto distruggere quanto avevo creato per farne altri di nuovi e completamente diversi. Sarebbe molto carino poter avere accesso a tutti i progetti creati e riempire quella stanza vuota con solo lo schermo ad attendere il giocatore.
Ti ricordo che per giocare a Will You Snail? dovrai rispettare, su PC, questi requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 7 o superiore;
- Processore: Intel Core i3 4th Generazione o simile;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Scheda video: Intel HD 520 o simile;
- Memoria dedicata: 500 MB di spazio disponibile.