Arrivano i nuovi aggiornamenti da parte di Nvidia e AMD che supportano la funzionalità inserita nell’ultimo update di Windows 10 di maggio, ovvero l’Hardware Accelerated GPU Scheduling (HAGS). Questa nuova funzionalità ci dà la possibilità di spostare il carico di pianificazione dalla CPU, il processore, alla GPU, la scheda video dedicata, alleggerendo quindi il numero di calcoli eseguiti dai nostri processori e riducendo l’utilizzo della RAM. Questo teoricamente ci permetterà di avere maggiori prestazioni durante il gaming e quindi aumentare, seppur di poco, il numero di framerate.
Ovviamente se disponi di un hardware ad alto budget la cosa non ti interessa più di tanto, infatti questa nuova funzionalità potrebbe fare al caso tuo se possiedi un PC a basse prestazioni oppure se desideri giocare su un laptop. Questi ultimi infatti potrebbero essere i maggiori beneficiari di questa nuova funzionalità, poiché la memoria tende a essere poca. Secondo alcune fonti potrebbe portare ad un miglioramento fino al 10% in più rispetto a prima, il che potrebbe essere sufficiente per aumentare la frequenza dei fotogrammi durante il gaming oppure per attivare alcune funzionalità in più sull’aspetto grafico.
Se vuoi provare questa nuova feature sul tuo PC allora segui questa guida: Innanzi tutto controlla di aver fatto l’ultimo aggiornamento di Windows 10 di Maggio, digita “winver” tramite il comando esegui per verificare se hai la versione 2004 di Windows, (build del sistema operativo 19041.329). Nel caso non fosse così basta scrivere nella barra di ricerca “Windows Update” e verificare se ci sono nuovi aggiornamenti. Fatto questo, scarica i driver più recenti per la tua scheda grafica, versione 451.48 se possiedi una scheda grafica Nvidia o driver Adrenalin 2020 Edition 20.5.1 Beta se ne possiedi una di casa AMD. Una volta che hai installato i driver più recenti, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, seleziona “Impostazioni schermo” e nella parte bassa della finestra clicca su “Impostazioni grafica”. Troverai l’opzione per attivare la pianificazione della GPU con accelerazione hardware nella parte superiore dello schermo, adesso sei pronto per riavviare il sistema.
Se possiedi una scheda video AMD ti consiglio di aspettare nuovi aggiornamenti poiché non è ancora disponibile una versione stabile dei nuovi driver, infatti troverai solo driver ancora nella versione beta. AMD infatti sta rassicurando i loro utenti affermando che a breve perfezioneranno la loro versione e che molto presto potremo provare senza timori questa funzionalità di Windows 10.