Winds & Leaves, gioco in esclusiva su PlayStation VR sviluppato da Trebuchet, il team che ha dato vita a Prison Boss VR, un gioco di produzione e vendita di contrabbando uscito su PlayStation VR nel dicembre 2018, si aggiunge a quei titoli molto sensibili nel trattare le tematiche ambientali, cercando di ridare vita al mondo.
Abbiamo avuto modo di vederlo con Before We Leave (la cui recensione trovi qui) oppure World of Two, in modi diversi, con stili diversi, tipi di gioco diversi, ma con un’anima molto simile.
Winds & Leaves, saremo il Giardiniere del mondo
Il titolo, che sarebbe già dovuto arrivare questa primavera, uscirà il 27 luglio. Fortemente ispirato a “L’uomo che piantava gli alberi”, un vecchio cortometraggio animato francese-canadese che narra la storia di un eremita che trascorse tutta la sua vita coltivando intere foreste da solo, un albero dopo l’altro, il titolo ci mette nei panni del Giardiniere.
In quanto tali avremo una connessione speciale con gli alberi, la cui energia è in grado di rigenerare la vita. Ogni foresta che pianterai diventerà un paradiso sicuro che servirà come punto di partenza per la tua esplorazione.
Ai confini del mondo troverai gli avamposti, alte strutture costruite da antichi giardinieri. Fondamentale nel tuo percorso sarà trovare nuovi frutti che ti permetteranno di lavorare con i diversi tipi di suolo lungo la strada. Risvegliare gli avamposti ti permetterà di svelare antiche conoscenze che ti doneranno nuove abilità.
Ogni regione avrà un proprio bioma e climi differenti che naturalmente influenzeranno direttamente la crescita delle foreste che pianterai.
Il giardino: erbario privato del Giardiniere
Nella steppa troverai il centro pulsante di tutto questo: il giardino. Nel suo nucleo si trova Panemona, la chiave della sopravvivenza della steppa. Ogni volta che risveglierai un nuovo Ark, crescerà un albero corrispondente nel giardino e la vegetazione di Panemona avanzerà.
All’interno del giardino ci sono gli erbari, dei cancelli di legno che segnano l’ingresso a ciascuna delle regioni della steppa. Essi sono vincolati dalla firma vegetale della loro regione corrispondente: potrai vedere quali condizioni climatiche incontrerai durante i tuoi viaggi e monitorare i tuoi progressi in ognuna di esse.