WipeOut è un gioco che ha fatto la storia, un titolo che ha generato un brand, in esclusiva Playstation, molto apprezzato e abbastanza redditizio.
Le voci su una Sony che avrebbe modificato la sua strategia, proponendo un certo focus sulla retrocompatibilità ed un potenziamento dei servizi, con il tanto vociferato progetto Spartacus che sarebbe in dirittura d’arrivo, si fanno sempre più insistenti.
Che sia davvero giunto il momento di imbarcarsi nuovamente in corse adrenaliniche e al cardiopalma? Degli indizi sembrano confermare questo.
WipeOut e l’indizio sul suo ritorno
Quasi certamente sta avvenendo qualcosa nei pressi di Psygnosis, la software house che gestiva i videogiochi del brand. Sony, infatti, ha da poco rinnovato i diritti sul nome di questo team. Una scelta che ha generato qualche dubbio nella stampa del settore e negli appassionati, dato che questa squadra di sviluppo è stata inglobata nello Studio Liverpool di Sony 21 anni fa.
A trademark of Psygnosis logo has been registered and renewed December 1, 2021 on US
Well known for Amiga titles like Lemmings, and WipeOut, Lula World, G-Police on PlayStation as SCE Studio Liverpool (now XDEV) after the acquisition by Sony in 1993
> https://t.co/nhTuGxUEDb pic.twitter.com/5zbg2SvAN3
— Roberto Serrano' 🇵🇸🇮🇱🇺🇦☮️🙏🏻 | 📊🎮🍿 (@geronimo_73_) January 17, 2022
Psygnosis fu la responsabile della pubblicazione di videogiochi come WipeOut, Colony Wars e Lemmings e venne molto apprezzata nel periodo a cavallo tra gli anni ’80 e 90′.
Data la scomparsa del marchio ed il fatto che di nuovi videogiochi del brand non se ne stesse parlando molto, possiamo considerare questi come indizi come testimonianze di qualcosa che bolle in pentola presso Sony in relazione a questa IP.
I fan della compagnia giapponese sono particolarmente nostalgici ma, anche se chiedono a gran voce ritorni importanti come il remake di Metal Gear Solid ecc, non vengono, delle volte, ascoltati.
Sony vuole rivitalizzare ancora di più il suo catalogo con un accesa attenzione verso le sue vecchie glorie, sia con i capitoli originali sia con rifacimenti, remastered e remake.
Una nuova epoca starebbe iniziando per l’ecosistema PlayStation, ed i fan ne saranno particolarmente felici.
Il primo gioco marchiato Psygnosis che ho giocato su Amiga 600 si chiamava Agony.
Sei un giocatore di vecchia data allora :)